ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Chieti, costituito il gruppo di lavoro consiliare sul dissesto idrogeologico

Febo e i consiglieri: “Uniti per affrontare una sfida cruciale per la sicurezza del nostro territorio”

Chieti. Mentre si fanno gli ultimi ritocchi al Piano d’Intervento che sarà sottoposto domani al Ministro della Protezione civile Nello Musumeci, ad opera della struttura tecnica comunale e dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, nonché l’Università d’Annunzio e Protezione civile, è stato formalmente costituito un gruppo di lavoro consiliare sul dissesto idrogeologico. Il gruppo vede coinvolti con l’Ufficio di Presidenza 4 consiglieri comunali designati dalla capigruppo quali: quali Carla Di Biase (Fratelli d’Italia), Edoardo Raimondi (AVS), Damiano Zappone (Forza Italia), Silvio Di Primio (Liberi a Sinistra), a conferma della trasversalità e della centralità del tema per tutta la città. L’iniziativa, fortemente voluta dai consiglieri tutti e dal presidente del Consiglio comunale Luigi Febo, nasce per istituire una speciale sinergia a supporto delle azioni promosse dall’Amministrazione comunale sul tema e si affianca al lavoro già avviato con l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, l’Università d’Annunzio, l’Agenzia nazionale e regionale di Protezione Civile e il Genio Civile.

“Il dissesto idrogeologico è una delle principali urgenze che questa città deve affrontare – così il presidente Luigi Febo alla vigilia dell’incontro con il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, previsto per domani a Roma, insieme ai consiglieri – . Abbiamo voluto creare uno spazio di lavoro condiviso tra tutte le forze consiliari perché le risposte a questo fenomeno non possono avere colore politico, ma devono avere visione, competenza e coesione. In questi anni il Comune ha attivato tutte le leve a sua disposizione e, grazie al contributo dell’USRC, dell’Università, della Protezione civile, della Regione, della Provincia, della Prefettura e della Commissione parlamentare sul rischio idrogeologico e sismico, abbiamo costruito una rete di competenze all’altezza della complessità dello scopo. Ora serve fare squadra anche a livello politico per guardare oltre l’emergenza e rendere possibile, già nei prossimi mesi, un’azione concreta sul fronte della messa in sicurezza e prevenzione nelle aree più fragili della città e degli indennizzi alla popolazione residente colpita. Quindi, a fronte anche dell’incontro di domani sosterremo l’Amministrazione nei provvedimenti e nello scopo comune di ottenere risorse e strumenti utili per passare dalla gestione dell’emergenza alla programmazione degli interventi strutturali e la giusta prevenzione. Andiamo avanti insieme, per la città e per la sua sicurezza, ognuno secondo il proprio ruolo e le proprie competenze”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.