Soccorso alpino: tre interventi sulle montagne abruzzesi
Donna infortunata a Campo Felice, ragazzo colpito dal fulmine, alpinisti bloccati sul Gran Sasso

Nella giornata odierna il sistema di elisoccorso regionale è stato impegnato in tre diversi interventi sulle montagne abruzzesi.
Il primo, in mattinata, ha riguardato una donna con un trauma a un arto inferiore nella zona di Campo Felice. Sul posto sono stati sbarcati il medico, l’infermiere e il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, che hanno prestato le prime cure, stabilizzato la paziente e successivamente provveduto al suo recupero tramite verricello per il trasporto in ospedale.
Il secondo intervento è avvenuto nel primo pomeriggio per un ragazzo di 15 anni colpito da un fulmine nella zona di Monte di Mezzo. Le operazioni, condotte dal tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo a bordo dell’elisoccorso dell’Aquila, sono state rese particolarmente difficili dalle avverse condizioni atmosferiche (violenta grandinata in atto). Il giovane, stabilizzato sul posto, è stato trasferito in gravi condizioni all’ospedale dell’Aquila.
Quasi contemporaneamente l’elisoccorso di stanza a Pescara è stato attivato sul Gran Sasso per il recupero di due alpinisti rimasti bloccati dal maltempo. Per agevolare le operazioni è stato imbarcato un secondo tecnico di elisoccorso a Prati di Tivo, così da consentire un rapido recupero. I due alpinisti, illesi, sono stati elitrasportati a Campo Imperatore.