Le Fondazioni di origine bancaria dell’Abruzzo insieme per “La Notte dei Serpenti”
C'è anche la Fondazione Tercas

Le tre Fondazioni di origine bancaria abruzzesi – Fondazione Carispaq, Fondazione Pescarabruzzo e Fondazione Tercas – annunciano congiuntamente il proprio sostegno alla terza edizione de La Notte dei Serpenti, l’evento di musica, cultura e patrimonio regionale ideato dal Maestro Enrico Melozzi e promosso dalla Regione Abruzzo, in programma il prossimo 20 luglio alloStadio del Mare di Pescara.
Nonostante gli impegni erogativi di esercizio ormai quasi esauriti, le tre Fondazioni hanno deliberato un contributo complessivo di 40.000 euro, a conferma dell’attenzione verso iniziative culturali innovative che uniscono tradizione e contemporaneità, e che coinvolgono attivamente le comunità locali contribuendo a promuovere l’immagine dell’Abruzzo in Italia e all’estero.
«Con questa iniziativa» – dichiarano i Presidenti delle tre Fondazioni (Domenico Taglieri Carispaq; Nicola Mattoscio Pescarabruzzo; Vincenzo Piero Di Felice Tercas) – «intendiamo rafforzare la collaborazione tra le realtà filantropiche del territorio abruzzese e condividere un progetto di forte impatto simbolico e sociale, capace di generare partecipazione, attrattività e orgoglio regionale. La Notte dei Serpenti rappresenta una vetrina prestigiosa che racconta l’anima dell’Abruzzo attraverso la musica, le tradizioni e un linguaggio artistico moderno e accessibile».
Il sostegno delle Fondazioni si inserisce nel quadro di una strategia condivisa volta alla valorizzazione del patrimonio culturale e immateriale regionale, al sostegno alle produzioni artistiche locali e all’ampliamento dell’accesso alla cultura.
L’edizione 2025, a ingresso libero e trasmessa in prima serata sulla Rai, si preannuncia come un evento di grande richiamo, con il palco affacciato sul mare e le prove aperte al pubblico nel suggestivo Teatro Comunale di Atri. Un format che coniuga spettacolo, radici e innovazione, confermando il valore strategico della cultura come leva di sviluppo territoriale.