
Silvi. E’ partito nei giorni scorsi il programma di ammodernamento del parco contatori d’acqua potabile del Comune di Silvi.
La ditta incaricata da ACA sta procedendo a sostituire i vecchi contatori con i moderni contatori smart. “Si tratta – ha detto il consigliere incaricato Gianni Di Febo- di contatori elettronici intelligenti che consentono la telelettura, ossia la misurazione automatica da remoto dei consumi d’acqua di edifici e di case in tempo reale, permettendo una gestione efficiente e il trasferimento di dati e di informazioni sui consumi e su eventuali fughe d’acqua tempestivamente in modo altamente dettagliato, con conseguenti vantaggi per il gestore idrico, per gli utenti e per l’ambiente poiché consentono di evitare gli sprechi e i costi di gestione”.
Per gli utenti non ci saranno disagi. La sostituzione del contatore, infatti, richiede pochissimi minuti di interruzione dell’erogazione dell’acqua. Oltretutto, prima che l’azienda che sta procedendo ai lavori arrivi sul posto, saranno affissi degli avvisi e non sarà necessaria la presenza dei singoli utenti, tranne nel caso in cui il contatore sia posizionato all’interno della proprietà privata. “Questo programma – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – fa parte del pacchetto di finanziamenti da PNRR che l’amministrazione comunale ha intercettato insieme all’ACA con la quale ha posto le basi per una proficua e duratura sinergia dalla quale contiamo di risolvere gli annosi e drammatici problemi della carenza idrica, della dispersione, degli interventi non sempre tempestivi e della vetustà della rete di distribuzione. Infine va rilevato che tutta questa operazione in atto sarà del tutto gratuita, sicché non ci sarà alcun addebito in bolletta per i cittadini e gli operatori economici che potranno contare anche sull’identificazione di eventuali consumi anomali e sul rilevamento di guasti nei contatori”.



