
Abruzzo. Sciopero regionale dei dipendenti della società di trasporti regionale Tua con modalità di 4 ore, dalle 9 alle 13, per Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa-Cisal, e di 24 ore per Orsa Trasporti: all’Aquila si è tenuta una manifestazione regionale di protesta davanti al palazzo dell’Emiciclo, mentre a Pescara si è tenuto un presidio davanti alla sede direzionale Tua in via San Luigi Orione.
“I lavoratori – ha spiegato il segretario regionale Filt-Cgil, Aurelio Di Eugenio nel corso del suo intervento all’Aquila – dieci anni fa hanno fatto dei sacrifici per la nascita di questa azienda: oggi hanno sperperato quei sacrifici e noi non ne vogliamo fare altri.
I sacrifici li devono fare loro, la dirigenza, con le loro auto blu! Questo è. Non è più accettabile: una condizione arrogante e presuntuosa di questo Cda e del presidente De Angelis che non vediamo da ben sei mesi. Dov’è il presidente De Angelis? Lo vediamo solamente alle inaugurazioni degli autobus”.
I lavoratori e le lavoratrici di Tua denunciano “l’assenza di una vera politica regionale dei trasporti, l’insicurezza per lavoratrici, lavoratori ed utenti, l’abbandono totale delle aree interne e dei territori più fragili e nessuna garanzia per occupazione e diritti”; pretendono la “tutela dei livelli occupazionali e dei diritti acquisiti, un piano regionale per il TPL serio e condiviso, investimenti sulla sicurezza, qualità del servizio e territori, salvaguardia del diritto costituzionale alla mobilità”.
Per quanto riguarda le motivazioni dello sciopero di quattro ore, indetto dalle segreterie regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa-Cisal, sono 25 le contestazioni sollevate, tra le quali “l’incertezza sulle prospettive di rinnovo o sulle modalità di affidamento del servizio” in vista della scadenza del contratto di servizio, il “ricorso massivo ai sub-affidamenti, aggravato dal mancato controllo sulla garanzia e qualità del servizio e sul contrasto all’evasione tariffaria” e la “persistente negazione di ferie e permessi al personale viaggiante a causa della cronica carenza di organico”. In merito alle motivazioni dello sciopero di 24 ore, indetto da Orsa Trasporti, si contesta, tra le altre cose, “il mancato indennizzo competenze medie ferie pregresse, la carenza cronica di personale viaggiante e il subaffidamento dei servizi”.



