Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Il Sindaco: “Una boccata d’aria necessaria alla macchina amministrativa dimezzata negli anni”

Chieti. Sì della Giunta alla delibera sul piano delle assunzioni del Comune di Chieti che con l’approvazione della delibera n. 749 del 7 luglio 2025 che ha dato il via libera all’iter di un importante pacchetto di 18 assunzioni a tempo indeterminato e 24 progressioni verticali, un passaggio tanto atteso quanto necessario per restituire slancio all’attività amministrativa del nostro Comune, da anni compressa tra il dissesto e la grave carenza di personale.
“Negli ultimi anni, l’organico dell’Ente si è praticamente dimezzato: a fronte di centinaia di pratiche, progetti e servizi da garantire quotidianamente ai cittadini, ci siamo trovati spesso a gestire situazioni straordinarie con risorse ordinarie, se non ridotte all’osso – spiega il sindaco Diego Ferrara, detentore della delega al Personale – . Oggi finalmente, anche grazie all’ok ricevuto dalla COSFEL e al quadro normativo aggiornato, possiamo attivare procedure di mobilità volontaria, utilizzo di graduatorie valide, stabilizzazioni e concorsi mirati. La strada è ancora in salita, ma iniziamo a vedere risultati concreti. Un ringraziamento particolare va al settore Affari Generali e Risorse Umane, che ha lavorato con precisione e competenza per rispettare i tempi e le normative, permettendo di raggiungere questo traguardo che per noi rappresenta un atto di giustizia verso il personale interno e un investimento per tutta la comunità teatina. Le nuove assunzioni interesseranno profili fondamentali, tra cui funzionari tecnici, istruttori amministrativi, informatici e operatori tecnici, oltre alla stabilizzazione di due assistenti sociali: tutte figure necessarie per garantire servizi efficienti, risposte rapide e un’amministrazione pubblica che torni ad essere vicina ai cittadini.
Con questo provvedimento affermiamo un principio: anche in una fase difficile, se c’è visione politica e capacità amministrativa, si può rilanciare la macchina comunale e dare risposte vere a bisogni reali.”