La Soprintendenza ABAP L’Aquila-Teramo al Salone Internazionale del Libro di Torino
Insieme alla Soprintendenza Archivistica Abruzzo e Molise

Ieri, presso lo Spazio Abruzzo (Lingotto, Padiglione 2, L118-M117), l’intervento dal titolo: “La biblioteca della Soprintendenza L’Aquila – Teramo apre al pubblico”, della Soprintendente Arch. Cristina Collettini, ha posto l’accento sull’importanza della Biblioteca della Soprintendenza, originariamente collocata nel Forte Spagnolo dell’Aquila e trasferita, a seguito del sisma del 2009, in una delle ali del Monastero agostiniano di Sant’Amico, attuale sede provvisoria dell’Istituto.
Oggi, grazie a nuovi e più funzionali spazi, la Biblioteca rappresenta un presidio culturale attivo nel centro storico cittadino, capace di offrire risorse di valore a studiosi, studenti e cittadini, contribuendo alla rinascita e valorizzazione del tessuto urbano e alla diffusione della cultura della tutela.
Durante l’incontro è stato inoltre presentato il prezioso codice miniato noto come la Bibbia di San Giovanni da Capestrano, manoscritto del XV secolo custodito presso la biblioteca del convento omonimo, di proprietà del comunale, con la collaborazione del Centro Studi “San Giovanni da Capestrano”.
Caratterizzata da una raffinata scrittura gotica e decorazioni miniate in rosso e blu, la Bibbia reca la nota di possesso del Santo e figura negli antichi inventari del reliquiario capestranese. Restaurata nel 1958, costituisce una testimonianza eccezionale della vita e dell’eredità spirituale di San Giovanni, che volle esplicitamente che il manoscritto tornasse nella sua città natale.
Presente all’evento la dott.ssa Giuseppina Rigatuso, Soprintendente Archivistica e Bibliografica dell’Abruzzo e del Molise, che ha illustrato le competenze istituzionali dell’Istituto e le principali azioni di vigilanza, tutela e valorizzazione messe in atto.
La partecipazione al Salone del Libro ha rappresentato un’importante occasione di dialogo interistituzionale, di valorizzazione del patrimonio bibliografico e documentario della Soprintendenza e di promozione della conoscenza presso un pubblico ampio e qualificato.