
Abruzzo. “Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione definitiva, avvenuta oggi in Consiglio regionale, del Progetto di legge 31/2024 che istituisce la “Consulta dei Giovani d’Abruzzo”.
Si tratta di un risultato importante, che rappresenta una pagina bella della politica regionale: oggi abbiamo scelto di dare voce concreta alle nuove generazioni, offrendo loro uno strumento partecipativo e consultivo stabile e istituzionalmente riconosciuto”.
Lo dichiara la consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Marilena Rossi, prima firmataria del progetto di legge 31/2024, al termine della seduta del Consiglio regionale.
“Il testo, ora diventato legge – prosegue Marilena Rossi – è frutto di un confronto costruttivo tra maggioranza e opposizione, avvenuto nel corso dei lavori in Commissione e in Aula, che ha trovato il giusto punto d’incontro grazie all’apporto del professor Luciano D’Amico e di tutta la minoranza. Un iter condiviso avvenuto nel pieno rispetto istituzionale, a dimostrazione che quando al centro ci sono i cittadini, in questo caso i giovani, la buona politica sa trovare unità d’intenti”.
La Consulta sarà composta da 41 membri, in rappresentanza dei giovani tra i 16 e i 35 anni, provenienti da tutto il territorio regionale. Essa avrà il compito di esprimere pareri, proporre iniziative, contribuire alla stesura di politiche giovanili e facilitare un dialogo diretto e continuativo tra le nuove generazioni e le istituzioni regionali. Potrà inoltre promuovere campagne informative, attività culturali, formative e sociali, sempre in raccordo con gli organismi regionali competenti.
“Con questa legge – conclude Marilena Rossi – lanciamo un segnale chiaro: l’Abruzzo guarda al futuro con lungimiranza e concretezza, riconoscendo ai giovani un ruolo attivo nella costruzione delle politiche pubbliche. Ringrazio la mia maggioranza che ha appoggiato fin dall’inizio il progetto e tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato”.