Sviluppo sostenibile di Silvi: analizzate le proposte degli studenti Erasmus
Proposte che potrebbero essere utili per la redazione del Piano Urbanistico Comunale

Silvi. Si è tenuta questa mattina la presentazione dei progetti finali elaborati dagli studenti della Facoltà di Architettura “G. D’Annunzio” di Pescara nell’ambito del Corso “Progettazione urbanistica Land-Sea in Transition. Adaptation Strategies for Silvi Adriatic City”, al quale hanno partecipato quattro studentesse rumene del programma Erasmus.
Ognuno dei 16 gruppi di lavoro degli studenti, ha esposto il proprio lavoro con l’ausilio di 3 grandi tavole grafiche, complessivamente erano 48, e modelli plastici. Gli aspetti principali su cui sono state svolte le indagini sul territorio di Silvi sono: il rapporto tra città e mare, città e verde, sicurezza urbana, attrezzature e qualità degli spazi pubblici, la città e natura e la mobilità sostenibile.
Obiettivo finale è stato individuare ipotesi e soluzioni urbanistiche capaci di offrire a Silvi l’opportunità di uno sviluppo sostenibile.
“Gli studenti – ha detto il prof. Matteo di Venosa, docente della Facoltà di Architettura che ha diretto il corso di progettazione urbanistica – hanno trattato temi importanti e indicando alcune possibili soluzioni che possono essere utilizzate nella redazione del Piano Urbanistico Comunale, attualmente in corso a Silvi, per adeguare il proprio strumento urbanistico alle disposizioni della nuova normativa regionale introdotta con la l.r. 58 del 2023”.
All’incontro hanno partecipato numerosi operatori turistici e tecnici di Silvi, il sindaco Andrea Scordella, la vice sindaco Luciana Di Marco e l’assessore all’Urbanistica Gianpaolo Lella.
“Abbiamo accolto con grande interesse – ha dichiarato il sindaco Scordella – l’iniziativa promossa dal prof. di Venosa che ringraziamo insieme ai sui bravi studenti perché oggi ci hanno offerto visioni nuove e significative prospettive per lo sviluppo sostenibile della nostra città nei prossimi anni. L’università, questa università, che entra nelle città e mette a disposizione del territorio le sue competenze e le sue esperienze scientifiche, rimane un punto di riferimento per noi amministratori e per i cittadini”.
L’assessore all’Urbanistica Gianpaolo Lella, entusiasta dei risultati conseguiti da questa iniziativa ha dichiarato: ”Proporrò ai colleghi della maggioranza di non ritenere compiuta, con la presentazione di oggi, questa magnifica collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università D’Annunzio di Pescara, perché sono fermamente convinto che, in vista della redazione del PUC, è auspicabile iniziare una fase 2 di questa collaborazione che ci aiuterebbe ad arrivare con risultati eccellenti alla redazione definitiva del nuovo strumento urbanistico”.




