ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Commissioni in Regione: vigilanza sull’atto aziendale Asl Teramo. Le altre decisioni

Abruzzo. Il dimensionamento della rete ospedaliera, in attuazione dei modelli organizzativi istituiti dalla legge regionale 60/2023, è stato al centro del confronto della Commissione di Vigilanza, convocata dal presidente Sandro Mariani. Nello specifico si è dibattuto l’iter di approvazione dell’atto aziendale della Asl di Teramo, sulla base della norma regionale che ha recepito gli indirizzi dei decreti ministeriali.

E’ intervenuto il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia, con il direttore sanitario e il direttore amministrativo, rispettivamente Maurizio Brucchi e Franco Santarelli. Ed ancora il capo Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, Camillo Odio e il direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale, Pierluigi Cosenza. Sono stati ascoltati, inoltre, la presidente del Comitato ristretto dei Sindaci della provincia di Teramo, Cristina Di Pietro, il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, il sindaco di Sant’Omero, Andrea Luzii, e il sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti: tutti componenti del Comitato ristretto dei Sindaci della provincia. Nel corso del dibattito ha preso la parola Nicole Di Biase, del Comitato civico a tutela dell’ospedale Val Vibrata e della sanità pubblica, che ha depositato agli atti della Commissione, alcune istanze della cittadinanza. La Commissione di Vigilanza ha aperto i lavori con le criticità relative ai servizi per l’autismo, liste d’attesa e residenzialità sulle quali è intervenuto Dario Verzulli, presidente dell’associazione Autismo Abruzzo, che ha rappresentato le esigenze di alcune famiglie; Camillo Odio, direttore del Dipartimento Sanità e i direttori generali delle quattro Asl abruzzesi, Paolo Costanzi (L’Aquila); Mauro Palmieri (Chieti); Maurizio Di Giosia (Teramo) e Vero Michitelli (Pescara).

I lavori della Terza Commissione “Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive”, presieduti da Nicola Campitelli, hanno portato all’approvazione a maggioranza del progetto legge, “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”, che ora passerà al prossimo voto in Consiglio. La proposta, nel rispetto dei principi della legge 141/ 2015 (Disposizioni in materia di agricoltura sociale) e in armonia con l’articolo 7 dello Statuto regionale, persegue l’obiettivo di sostenere “la multifunzionalità delle imprese agricole, quale strumento per creare nuove opportunità occupazionali e reddituali e per sviluppare interventi educativi, servizi socio-sanitari e socio-lavorativi in favore delle comunità locali” si legge nella relazione illustrativa. Parere favorevole all’unanimità espresso, infine, sulla risoluzione del consigliere Francesco Prospero che chiede la promozione, valorizzazione e internazionalizzazione della Presentosa, gioiello tradizionale abruzzese. Sono poi iniziate le audizioni sulla proposta di legge di iniziativa consiliare (D’Amico, Pietrucci, Pepe, Blasioli, Taglieri, Mariani, Alessandrini, Pavone e Di Marco) su “Disposizioni per la valorizzazione del territorio regionale delle piccole produzioni locali agroalimentari di origine contadina in attuazione della Legge 1 aprile 2022 n. 30”. Nel pomeriggio è stato ascoltato Francesco Pomilio, in rappresentanza dell’Istituto Zooprofilattico Abruzzo e Molise; e Giorgio Vignola, direttore del Dipartimento Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo. La proposta ha tra gli obiettivi un’attività formativa nelle scuole per una corretta alimentazione, oltre alla certificazione sul benessere animale negli allevamenti. Sono stati poi fissati i termini per gli emendamenti e sub emendamenti riguardo la proposta di legge (Mannetti, Scoccia e D’Incecco) su “Disposizioni per la valorizzazione e modernizzazione delle edicole. Modifiche alla L.R. 23/2018 (Testo unico del Commercio)”, eventuali audizioni saranno inserite in una prossima conferenza dei Capigruppo. Sulla proposta di legge di Gianpaolo Lugini (Marsilio Presidente), su modifiche alla legge regionale 8 novembre 2006, n. 34 (Disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei spontanei in Abruzzo), potranno essere chieste delle audizioni entro lunedì 23 febbraio, mentre è stato rinviato l’ultimo punto all’ordine del giorno, riferito al provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale, per approvare il Piano strategico regionale del turismo 2026-2028 e provvedimenti conseguenti.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.