
Pescara. “Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, mi ha delegato a convocare e presiedere la Conferenza dei Servizi ‘al fine di assicurare la continuità territoriale aerea della Regione Abruzzo’. La Conferenza dovrà definire gli Oneri di Servizio Pubblico da imporre sui collegamenti aerei verso alcuni scali nazionali. Si tratta di un riconoscimento formale e definitivo del diritto dell’Abruzzo ad assicurare alcuni collegamenti che le normali regole di mercato e della concorrenza non consentono di attivare”.
Lo fa sapere, in una nota, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che spiega: “Commissione europea e Ministero dei Trasporti hanno approvato il dossier che presentammo due estati fa, alla luce del taglio che ITA operò sul collegamento da e per Milano Linate, teso a dimostrare che la nostra Regione affronta difficoltà oggettive nel garantire il diritto alla mobilità verso alcune destinazioni essenziali per l’economia e lo sviluppo del territorio. Un fatto storico, che ci mette ora nella condizione di fare un ulteriore salto di qualità nelle connessioni aeree”.
“Ricordo che sono già stanziati nel Bilancio triennale dello Stato le risorse necessarie a sostenere gli oneri, un’operazione tempestiva e lungimirante che ci permetterà di pubblicare al più presto la gara per l’individuazione del vettore interessato a gestire i voli. L’obiettivo è di concludere velocemente gli ultimi passaggi, per poter attivare i voli a partire dal prossimo autunno”, conclude Marsilio.



