Pineto, al via la seconda fase del progetto di riordino dei numeri civici
Per migliorare l'efficienza dei servizi sul territorio

Il Comune di Pineto prosegue il progetto di riordino della toponomastica e della numerazione civica, un intervento strategico per garantire maggiore chiarezza nell’individuazione degli indirizzi e migliorare l’efficienza dei servizi sul territorio.
Con apposita determina è stato affidato alla ditta Gesitalia S.r.l. il servizio di fornitura e posa in opera di oltre 9mila targhette di numerazione civica nell’ambito della seconda fase del progetto. L’affidamento è avvenuto tramite trattativa diretta sul MEPA per un importo complessivo di 91.600 euro IVA inclusa. Il progetto prevede l’installazione di nuove targhette numeriche su edifici, abitazioni e attività commerciali in tutto il territorio comunale.
L’attività di revisione della numerazione civica e della toponomastica si configura come un adempimento di legge finalizzato a garantire la conformità del sistema di identificazione degli immobili alla reale conformazione del tessuto urbano e alla vigente normativa in materia. Tra gli obiettivi del progetto di riordino della toponomastica e della numerazione civica vi è quello dell’adeguamento alla realtà fattuale, poiché la numerazione civica obsoleta, non aderente alle trasformazioni urbanistiche, non riflette la reale situazione dei luoghi. La corretta identificazione degli immobili è presupposto essenziale per l’erogazione efficiente dei servizi pubblici, quali i servizi di emergenza (pronto soccorso, vigili del fuoco, protezione civile), la raccolta dei rifiuti, la distribuzione della posta, i servizi scolastici, le notifiche di atti amministrativi e giudiziari. La revisione della numerazione civica consente anche l’aggiornamento delle banche dati comunali, garantendo la correttezza e l’affidabilità dei dati relativi alla popolazione residente, fondamentali per la programmazione e la gestione delle politiche pubbliche a livello locale.
Il Comune di Pineto ha dato avvio al progetto di riordino con la “Fase 1” durante la quale sono stati rilevati 407 assi viari e 9332 accessi esterni. Si entra ora nel vivo della fase successiva che consiste nella fornitura e posa in opera della nuova numerazione civica. La durata stimata per la completa esecuzione del suddetto lavoro è fissata in dodici mesi, salvo eventuale conclusione anticipata per avvenuta ultimazione delle prestazioni o proroga concordata. Durante la fase di rilievo e posa dei nuovi civici, la cittadinanza riceverà un apposito opuscolo, concordato con l’Ente, contenente un Vademecum con la procedura da seguire per l’aggiornamento dei seguenti documenti: carte di circolazione, utenze, partita Iva e altro. Ogni operatore della ditta sarà dotato di un tesserino di riconoscimento e identificazione con nominativo e foto, vidimato dal Comune.
“L’aggiornamento della numerazione civica – dichiara l’Assessore alla toponomastica Giuseppe Cantoro – è un’operazione di grande utilità per la nostra città: consente di migliorare la leggibilità degli indirizzi, di facilitare l’intervento tempestivo dei servizi di emergenza e la consegna della corrispondenza e delle merci, oltre a valorizzare il decoro urbano. Con questa seconda fase completiamo un lavoro importante, che porta Pineto ad avere una numerazione ordinata e coerente in ogni zona. Un ringraziamento va agli uffici dell’ente per l’ottimo lavoro svolto in particolare alla responsabile dell’area Affari Generali e Servizi Demografici, Lucia Simona Rabottini e il responsabile unico del progetto Gianpiero Ferretti”.