Alba Adriatica, gli effetti delle scogliere nel tratto nord
Le protezione restituiscono ampi tratti di spiaggia

Alba Adriatica. Lo scenario appare quasi inedito, almeno da alcuni anni a questa parte. Forse qualche decennio fa, quando l’erosione era solo uno spauracchio, nulla più.
E in questi giorni, successivi alla mareggiata di novembre, il fronte mare dinanzi alle concessioni, nella zona nord di Alba Adriatica, dispensa spazi forse sconosciuti. E laddove, meno di un anno fa, è iniziata la collocazione delle scogliere, si vedono gli effetti. La collocazione delle barriere rigide, nel piano di difesa della costa, infatti, ha prodotto i primi benefici sul litorale.
Non soltanto protezione delle strutture, messe e dura prova nel corso degli anni alla forza del mare, ma anche recupero di tratti di spiaggia che rappresenta un elemento decisamente importante e incoraggiante per il presente, ma anche per il futuro. E questo rappresenta il segnale, chiaro, di quella che è la valenza dell’intervento progettato e finanziato dalla Regione. Nel frattempo, sul versante albense, proseguono i lavori di realizzazione delle scogliere in direzione sud nell’ambito dell’appalto del secondo lotto, che poi proseguirà fino alla foce del Salinello nel corso delle prossime annualità.



