Martinsicuro, nasce ufficialmente piazza Santa Rita
Festa il 22 maggio: con messa, processione e musica

Martinsicuro. È ufficiale: la città avrà una nuova piazza dedicata a Santa Rita. Dopo un iter amministrativo partito nel 2022 grazie alla proposta dell’allora consigliere comunale delegato alla partecipazione e al decentramento Umberto Tassoni, il Comune di Martinsicuro ha ottenuto nei giorni scorsi il via libera della Prefettura di Teramo per intitolare lo spazio urbano situato tra via Tordino e via Ticino a “Piazza Santa Rita”, dove già sorge un’edicola votiva dedicata alla Santa.
La proposta, approvata dalla giunta comunale con deliberazione del 22 marzo 2022, è stata trasmessa in Prefettura a gennaio 2025, quando Tassoni – oggi Presidente del consiglio comunale – ha formalizzato l’istanza. Dopo il parere positivo della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, è arrivato il decreto ufficiale del Prefetto di Teramo che autorizza l’intitolazione.
Per celebrare questo importante momento per la comunità, giovedì 22 maggio si terrà la Festa di Santa Rita, organizzata dal Presidente del Quartiere, il Maestro del Lavoro Salvatorino Puglia.
– Ore 20:30 – Scopritura della targa stradale recante la nuova denominazione “Piazza Santa Rita”, nei pressi dell’edicola della Santa.
– Ore 21:00 – Solenne Santa Messa, celebrata da S.E.R. Mons. Giampiero Palmieri, Arcivescovo della Diocesi.
– Ore 21:55 – Processione per le vie del quartiere, accompagnata dal gruppo bandistico “Città di Ancarano”.
L’itinerario previsto è il seguente:
Piazza Santa Rita, Via Ticino, Via Giosuè Carducci, Via Cesare Battisti, Via Amerigo Vespucci, Lungomare Europa, Via Marco Polo, Via Ferdinando Magellano, Via Ticino, Via Salinello, Via Piave, Via Metauro, Via Ticino, Piazza Santa Rita.
Un evento sentito dalla comunità e voluto da tempo, che segna un momento importante per la storia e la devozione religiosa del quartiere. L’intitolazione di “Piazza Santa Rita” non è solo un atto toponomastico, ma anche il riconoscimento del valore spirituale e sociale che questo luogo rappresenta per i cittadini di Martinsicuro.