ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Libertà e diritti delle donne: scuola, lavoro e cultura insieme contro le discriminazioni

Giulianova. Si è svolta oggi, 5 maggio, nell’Aula Magna dell’I.I.S. “V. Crocetti” di Giulianova, l’iniziativa conclusiva del progetto “Libertà e diritti delle donne”, promosso dalla CGIL di Teramo, insieme a FLC CGIL, SPI CGIL e Coordinamento Donne SPI CGIL, con il supporto di Proteo Fare Sapere e all’interno del Patto per la Lettura del Comune di Teramo, a cui la CGIL ha aderito per valorizzare la cultura come strumento di partecipazione e cambiamento.

Protagonisti dell’incontro sono stati studenti e studentesse di diversi istituti della provincia e le lavoratrici della fabbrica Oslv di Roseto, che hanno presentato elaborati originali ispirati al romanzo “Splendora” di Alessia Bronico, ospite dell’iniziativa. I lavori – creativi, sentiti e profondi – hanno spaziato dalla realizzazione di una copertina inedita (che ha accompagnato la comunicazione dell’evento), alla produzione di un video e di una canzone, a testimonianza dell’impatto che la lettura ha avuto nel percorso formativo ed emotivo dei ragazzi e delle ragazze.

Gli Istituti scolastici coinvolti sono stati: IIS Di Poppa Rozzi, IIS Alessandrini Marino Pascal Comi Forti di Teramo, Crocetti Cerulli di Giulianova, Polo Liceale Saffo di Roseto, IIS Peano Rosa di Nereto, per un totale di 193 alunne e alunni a cui la Cgil di Teramo ha donato il libro, a dicembre 2024.

Il romanzo “Splendora” si è rivelato una vera chiave di lettura del presente, capace di generare confronto tra mondi diversi: quello della scuola e quello del lavoro, quello degli adolescenti e quello degli adulti. Il libro è stato occasione per riflettere sul valore dell’amicizia, sulle emozioni, sulla crescita, e sulle ingiustizie ancora presenti nel mondo del lavoro e nella società.

Un momento particolarmente significativo è stato il confronto tra gli studenti e le lavoratrici della OSLV di Roseto, che hanno condiviso esperienze e vissuti, rendendo ancora più concreto e diretto il legame tra i temi affrontati e la realtà quotidiana. L’incontro di oggi rappresenta anche il proseguimento ideale di una tappa importante avvenuta lo scorso marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, quando la CGIL ha donato 57 copie del libro “Splendora” direttamente nella fabbrica OSLV di Roseto, in presenza dell’autrice Alessia Bronico, già protagonista di un intenso momento di scambio e dialogo con le lavoratrici.
Durante l’incontro odierno, coordinato dalla prof.ssa Gianna Cortellini, responsabile del progetto, hanno portato i saluti Pancrazio Cordone, segretario generale CGIL Teramo, Natascia Innamorati, segretaria FIOM CGIL Teramo, Manuela Massero, segretaria SPI CGIL Teramo, e il dirigente scolastico dell’IIS Crocetti Cerulli, prof. Luigi Valentini, che ha ribadito con forza l’importanza di educare al rispetto, alla parità e alla dignità, a partire dalle aule scolastiche.

Un ringraziamento speciale è andato alle lettrici volontarie del Coordinamento Donne SPI CGIL, Leonilde Maloni, Carmela De Ceglia, Paola Misuri e Maria Toccaceli, che hanno accompagnato con passione la lettura e la discussione nelle classi. La mattinata si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti e alle studentesse.
“Con questo progetto, la CGIL di Teramo riafferma il proprio impegno a favore dei diritti e della cultura, consapevole che solo con il dialogo tra generazioni e la costruzione di una coscienza collettiva si può davvero contrastare ogni forma di discriminazione e violenza”, conclude il Segretario Cgil Teramo, Cordone.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.