Entro il 15 marzo completati i lavori all’autostazione di Teramo
È emerso durante la Commissione Vigilanza

I lavori di riqualificazione dell’autostazione di piazzale San Francesco a Teramo saranno ultimati entro il prossimo 15 marzo e la città potrà finalmente avere a disposizione un’opera ultimata e pienamente fruibile che la collettività attendeva, da cronoprogramma, dalla fine del 2023.
Questo è quanto emerso questa mattina, nel corso della Commissione Vigilanza tenutasi a Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila su richiesta del capogruppo di “Abruzzo Insieme” Giovanni Cavallari, alla presenza del Dirigente Gestione delle Emergenze, Sicurezza, Ambiente, Manutenzione Immobili di TUA S.p.A. Silvio Liberatore, del direttore del Dipartimento Infrastrutture–Trasporti di Regione Abruzzo Giancarlo Misantoni, dei progettisti dell’opera e del Comune di Teramo rappresentato dal sindaco Gianguido D’Alberto e del Dirigente ai LL.PP. Pierluigi Manetta.
“Quello di oggi è stato un momento di confronto molto utile non solo perché ci ha consentito di avere una data certa entro cui i lavori di riqualificazione dell’Autostazione di piazzale San Francesco saranno ultimati, ma anche perché ci ha permesso di ricostruire, con tutti gli attori presenti al tavolo, l’iter dei lavori così da chiarire cosa non è andato per il verso giusto – sottolineano il capogruppo di “Abruzzo Insieme” Giovanni Cavallari e il presidente della Commissione Vigilanza Sandro Mariani – Quello raggiunto stamane è un risultato importante per l’intera collettività teramana che, a breve, potrà riavere a disposizione, finalmente completato, uno snodo fondamentale non solo per il trasporto pubblico regionale, ma soprattutto per quello locale con piazzale San Francesco che tornerà ad essere punto nevralgico per il trasporto cittadino ed i collegamenti vero la costa e le aree interne”.
“Non posso che ringraziare il consigliere Cavallari per la richiesta di questa seduta, il presidente della Commissione Sandro Mariani e tutti i presenti – ha sottolineato il primo cittadino di Teramo – perché stiamo parlando di una questione che supera la dimensione territoriale e che riguarda la mobilità regionale, essendo piazzale San Francesco un importante punto di snodo intermodale. Sostenere, da parte di TUA, che le tempistiche sono state rispettate, oltre ad essere palesemente non vero mi sembra scorretto dal punto di vista politico-istituzionale. Adesso, però, dobbiamo guardare avanti e portare a compimento un’opera strategica e sulla quale il Comune, pur non essendo il soggetto attuatore, ha investito importanti risorse, integrando il finanziamento con circa 200 mila euro di fondi propri. Prendiamo atto, in senso assoluto e non condizionati da altri aspetti, della data che ci è stata comunicata oggi, e attendiamo il 15 marzo per riconsegnare alla città un’opera strategica, anche per la sua connessione con l’intervento di riqualificazione della stazione ferroviaria, con la quale deve essere messa a sistema. Non posso che rafforzare e condividere il pensiero del consigliere Luciano D’Amico sulla necessità del biglietto unico anche per Teramo, che come sindaco ho chiesto più volte, e la cui mancata previsione, ancora oggi, rappresenta un grave vulnus a danno dei cittadini del nostro territorio”.



