Sì a defibrillatori in quartieri e frazioni di Teramo
Approvata mozione del Movimento 5 Stelle

Il consiglio comunale di Teramo ha approvato una mozione che impegna l’amministrazione all’installazione di defibrillatori semiautomatici (DAE) nei quartieri e nelle frazioni del Comune di Teramo, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza sanitaria e promuovere una cultura della prevenzione cardiologica diffusa e accessibile.
Ogni anno, migliaia di persone in Italia perdono la vita a causa di arresti cardiaci improvvisi. Le evidenze scientifiche dimostrano che un intervento tempestivo, con l’ausilio di un defibrillatore, può aumentare in modo significativo le probabilità di sopravvivenza. Molti Comuni hanno già avviato programmi di cardioprotezione, dotando luoghi pubblici di DAE facilmente accessibili.
La mozione approvata intende colmare un vuoto di sicurezza nei territori più periferici, dove i tempi di intervento possono risultare critici. L’iniziativa prevede: l’installazione di almeno un DAE in ogni frazione e quartiere, in punti strategici e ben visibili come piazze, scuole, impianti sportivi e sedi associative; la promozione di corsi gratuiti di primo soccorso e utilizzo del DAE, in collaborazione con associazioni di volontariato, Croce Rossa, Protezione Civile e realtà sanitarie locali; l’adozione di una segnaletica uniforme per indicare chiaramente la presenza dei dispositivi; la valutazione di finanziamenti regionali, statali, europei e di eventuali sponsorizzazioni private per ridurre l’impatto economico sul bilancio comunale; l’inserimento del progetto in un più ampio programma di “Città cardioprotetta”, con mappatura online dei DAE disponibili e accessibili h24.
“Questa proposta nasce dalla volontà di rendere Teramo una città più sicura, inclusiva e attenta alla salute dei suoi cittadini. Investire in cardioprotezione significa tutelare la vita, anche nei luoghi più lontani dai presidi sanitari”, dice il consigliere Gianni Calandrini.
Nella mozione è stato recepito anche un suggerimenti del consigliere di minoranza Luca Corona.



