ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Lavoro e intelligenza artificiale: come governare l’innovazione tecnologica

Iniziativa del Pd Abruzzo

Un cambiamento epocale è già in corso: l’intelligenza artificiale sta trasformando il mondo del lavoro, la produzione, i diritti e le relazioni industriali.

 

Su questo tema cruciale si è tenuta ieri, sabato 10 maggio, a Pescara, l’iniziativa promossa dal Partito Democratico Abruzzo “Come l’algoritmo cambia il mondo del lavoro – e come la politica governa l’algoritmo”.

Un confronto di alto livello che ha visto tra i protagonisti Brando Benifei, europarlamentare PD e relatore dell’AI Act europeo, il primo regolamento al mondo sull’intelligenza artificiale approvato dall’Unione Europea. Insieme a lui sono intervenuti Eleonora Mattia, consigliera regionale del PD Lazio, Vincenzo Colla, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Valentino Grossi, esperto di trasformazione digitale e IA, Silvio Paolucci, capogruppo PD in Consiglio regionale, Luigia Caponi, Conferenza Donne Democratiche, e Saverio Gileno, segretario dei Giovani Democratici.

Monia Pecorale, responsabile Lavoro del PD Abruzzo, ha relazionato e moderato i lavori, sottolineando la portata politica del tema:
“La discussione di oggi è solo l’inizio: vogliamo costruire, insieme a lavoratrici e lavoratori, imprese, università, scuole e sindacati, una legge regionale sull’intelligenza artificiale che affronti in modo concreto le ricadute occupazionali, produttive ed etiche dell’IA. Nei prossimi mesi avvieremo un percorso di ascolto e confronto con i portatori di interesse per arrivare a una proposta normativa che sarà presentata dal consigliere Silvio Paolucci”.

Un impegno rilanciato anche dal segretario regionale Daniele Marinelli:
“L’intelligenza artificiale non può essere lasciata al caso o al solo mercato. L’Emilia-Romagna e il Lazio ci mostrano che è possibile guidare l’innovazione con strumenti pubblici, protezioni sociali e visione politica. Il PD Abruzzo vuole essere protagonista di questa sfida”.

Brando Benifei, nel suo intervento, ha ricordato che “Con l’AI Act abbiamo voluto mettere al centro diritti, trasparenza e sicurezza: l’intelligenza artificiale non può essere una giungla tecnologica ma deve essere uno strumento al servizio delle persone.”

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.