
Montesilvano. È stato inaugurato, con il tradizionale taglio del nastro, il Festival dello Sport ospitato al Pala Dean Martin di Montesilvano, alla presenza delle principali autorità politiche, sportive e civili del territorio.
Un evento che celebra lo sport come strumento educativo, sociale e culturale, organizzato in collaborazione tra USR Abruzzo, CONI Abruzzo e le federazioni sportive regionali e gli enti di promozione sportiva.
A dare il via alla manifestazione, il presidente del CONI Abruzzo Antonello Passacantando. Hanno presenziato il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, il direttore scolastico regionale, Massimiliano Nardocci, l’onorevole Guerino Testa, Mario Quaglieri, assessore regionale sport e bilancio, Silvio Paolucci consigliere regionale, Massimo Verrecchia, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale d’Abruzzo, il vicepresidente ANCE Abruzzo, Andrea Scordella, Paolo Gatti consigliere regionale, Leonardo D’Addazio, consigliere regionale, presidente della Quinta Commissione “Salute, sicurezza sociale, cultura, formazione e lavoro”., Giorgio Di Clemente, sindaco di San Giovanni Teatino, Cecilia D’Angelo (direttore dell’Area Territorio del CONI), Francesco Bizzarri (presidente CUS) e la campionessa olimpica, Fabrizia D’Ottavio.
Nel suo intervento, il presidente Antonello Passacantando ha sottolineato:
“Lo sport è parte integrante della formazione scolastica. Non è solo attività fisica, ma educazione alla vita, al rispetto delle regole, alla collaborazione. Portare lo sport nelle scuole significa investire nel futuro dei nostri ragazzi”.
Il direttore scolastico regionale, Massimiliano Nardocci ha aggiunto:
“Il mondo della scuola mette in campo risorse umane preziose, non solo per promuovere l’attività sportiva, ma anche come strumento di alleggerimento sociale, capace di creare inclusione, benessere e partecipazione”.
Il Festival, articolato in due giornate, oggi e domani, ha già registrato la presenza di circa 3.500 visitatori, in gran parte studenti provenienti da istituti scolastici di tutta la regione. I giovani hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi e misurarsi con numerose discipline sportive, grazie agli stand allestiti dalle singole federazioni all’interno del Pala Dean Martin, in un ambiente accogliente e stimolante.
Un successo che premia lo sforzo organizzativo dello staff dell’organismo regionale Sport a Scuola dell’USR Abruzzo e del CONI Abruzzo, confermando l’importanza di iniziative che coniugano educazione, sport e cittadinanza attiva.





