
Pescara. Partita alle 6:05 di oggi dal capolinea di piazza delle Repubblica la prima corsa del filobus che collegherà, dopo oltre 30 anni di attesa, Pescara e Montesilvano.
Dopo la conclusione del pre esercizio e delle cosiddette prove tecniche durate oltre un mese, oggi c’è stata l’inaugurazione ufficiale della filovia che, con e un biglietto da 1,40 euro per una durata di 90 minuti, attraverserà la Strada Parco.
Alle 6.45 c’è stata invece la prima partenza dal capolinea di grandi alberghi di Montesilvano e, con l’avvio delle lezioni in diverse scuole, sono stati tanti gli studenti, oltre ai pendolari, che si sono serviti de La Verde.
Corse previste ogni 10′ con un totale di 89 corse giornaliere da Pescara con l’ultima alle 20:45 e altrettante da Montesilvano con l’ultimo collegamento previsto alle 21.15. Trentuno invece le corse nei giorni festivi con la prima partenza alle 7 e l’ultima alle 21.
Sul filobus presente personale di Tua per fornire assistenza e dare informazioni all’utenza. Per evitare intralci all’entrata e all’uscita dei mezzi da Piazza della Repubblica, a controllare il traffico presenti agenti della Polizia Locale. Con l’avvio del collegamento filoviario, è attivo da oggi anche l’orario invernale dei mezzi pubblici a Pescara con le corse bis per le scuole e un maggior numero di transiti delle linee urbane in città. L’avvio della ‘via verde’ porterà ad una rimodulazione delle corse e dei transiti di alcune linee urbane cittadine.