ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Trend in crescita per il turismo a Montesilvano

Montesilvano. Si è concluso con grande successo il cartellone di eventi del Montesilvano Summer Fest, che ha animato l’estate con un mix di appuntamenti per ogni genere ed età.

Un’estate che, secondo i primi dati non ancora ufficiali, conferma per Montesilvano un trend di crescita turistica positivo e in controtendenza rispetto al calo riscontrato a livello nazionale.

“È motivo di grande soddisfazione vedere che, nonostante un’inflessione negativa del dato di crescita turistica in Italia, Montesilvano non solo tiene botta, ma registra un segno di crescita positivo,” ha dichiarato l’assessore al Turismo e agli Eventi, Corinna Sandias. “Questo risultato non è solo merito del nostro meraviglioso mare, ma anche di altri fattori determinanti: l’accoglienza, la qualità delle nostre spiagge accessibili, l’eccellente rapporto qualità/prezzo delle strutture ricettive, e un ricco calendario di oltre 170 eventi estivi che hanno attirato turisti da tutta Italia.”

Con l’estate che si avvia al termine, l’amministrazione comunale ha già messo in moto la macchina organizzativa per un autunno che si preannuncia altrettanto entusiasmante. A concludere il cartellone estivo sarà l’appuntamento con il Pescara Comix & Games, in programma dal 12 al 14 settembre al Pala Dean Martin.

La struttura, centro nevralgico per cultura, spettacolo e sport a livello regionale e nazionale, si prepara a ospitare una stagione autunnale ricca di appuntamenti, come sottolinea il consigliere delegato al Pala Dean Martin, Adriano Tocco: “Il Pala Dean Martin rappresenta un volano cruciale per l’economia locale: oltre il 30% delle presenze turistiche si concentra proprio nelle stagioni di spalla, prima e dopo l’alta stagione balneare. Questi numeri ci confermano come una destinazione strategica. Con la nuova stagione autunnale, vogliamo offrire spazi e opportunità di qualità per tutti, spaziando dai congressi medico-scientifici alle competizioni sportive, dagli eventi religiosi a quelli dedicati alla cultura pop e al ballo. Anche per il 2026, abbiamo già in programma eventi di rilievo mondiale che rafforzeranno la centralità della nostra città nel turismo congressuale e sportivo.”

Il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, ha espresso la sua soddisfazione per i risultati ottenuti, evidenziando il lavoro svolto per destagionalizzare l’offerta turistica. “La riconferma della mia carica è anche un riconoscimento del lavoro fatto in questi anni per far crescere la città,” ha affermato il Sindaco. “Abbiamo lavorato sodo per creare le condizioni necessarie a far sì che Montesilvano non fosse solo una destinazione estiva, ma una città che sapesse attrarre visitatori durante tutto l’anno. Gli eventi, la presenza costante sul territorio e l’attenzione alle esigenze dei cittadini sono elementi chiave di questa strategia. Sono felice che i numeri, anche in un anno difficile, ci diano ragione e che possiamo guardare all’autunno con la stessa energia e voglia di fare, offrendo un programma di alto livello al Pala Dean Martin e in tutta la città.”

Gli eventi principali in programma al Pala Dean Martin per l’autunno 2025 e fino al 2026

  • Pescara Comix & Games: 12-14 settembre
  • Congresso ANDI Abruzzo: 19-21 settembre
  • Esposizione Internazionale Canina: 25 – 28 settembre
  • Congresso Medico di Neonatologia: 6 – 9 ottobre
  • Evento Religioso Interdiocesano: 18-20 ottobre
  • Campionato Italiano di Arti Marziali ACSI: 23-26 ottobre
  • Campionato Italiano FIBUR: 30 ottobre – 2 novembre
  • Evento Congressuale Multidisciplinare: 13-16 novembre
  • Salsitaly 2025: 21-23 novembre
  • Fidas: 13 dicembre
  • BCC: 20 dicembre
  • Cartellone eventi natalizi: dal 18 dicembre al 6 gennaio 2026 (Gran Galà dello Sport, Galà di Natale, Il Concerto del Nuovo Anno, La Befana).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.