Tortoreto, progetto di finanza e acquisizione delle aree dei sottopassi: l’ordine del giorno del consiglio comunale

Tortoreto. Nella prima seduta consiliare del 2026 in aula arrivano temi e discussioni di assoluta valenza, a partire dal confronto, che si ripropone, sul projetc financing relativamente al piazzale della chiesa.
Per martedì 10 febbraio (ore 16) è stato convocato dalla vice-presidente dell’assise civica Dolores Cimini, una seduta del consiglio comunale con sei punti all’ordine del giorno. Due riguardano delle domande di attualità presentate dai gruppi di minoranza, trasformati in punti all’ordine del giorno. La questione, sempre molto dibattuta, del progetto di finanza per il piazzale della chiesa e le valutazioni sulla gestione delle aree e dei costi dei parcheggi a pagamento. E poi anche gli sviluppi legati alla presenza dei rifiuti speciali nei locali che in passato avevano ospitato anche i bagni pubblici nel centro storico.
Nella stessa seduta saranno finalmente definiti due aspetti legati alla realizzazione, datata alcuni lustri, dei sottopassi ferroviari di via Triste e Carducci. L’acquisizione sanante da parte dell’Ente consentirà di chiudere tutte le pratiche burocratiche ancora sospese.
Il consiglio comunale poi sarà chiamato ad approvare il regolamento sul benessere animale e quello per la composizione e funzionamento della commissione pari opportunità.



