ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Automotive, Magnacca: ‘Bene decisione Stellantis di ampliare produzione’

Pescara. “Apprendiamo con grande favore la notizia che Stellantis ha annunciato oneri straordinari per circa 22 miliardi di euro, in vista della presentazione dei risultati dell’esercizio 2025. Inoltre ha reimpostato le proprie attività per venire incontro alle esigenze della clientela mettendoli al centro della politica commerciale aziendale che non potrà mancare di produrre effetti per la crescita del gruppo automobilistico”. A dichiararlo l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca nel commentare l’annuncio di Stellantis che reimposta il proprio business e si appresta nel prossimo mese di maggio a comunicare il nuovo piano strategico.

“Un cambio di strategia – aggiunge l’assessore Magnacca – per favorire la liberà di scelta della clientela con una nuova gamma di veicoli elettrici, ibridi e con motori termici avanzati. Una scelta importante perché la transizione energetica aveva allontanato gli automobilisti dall’acquisto di nuove vetture con tutte le possibili e immaginabili conseguenze per la produzione e la filiera dell’automotive”.

L’assessore evidenzia come nella sua relazione il Ceo di Stellantis Antonio Filosa abbia evidenziato come già nel secondo semestre 2025 ci sia stata una risposta positiva della clientela “che si è tradotta in un aumento degli ordini e in un ritorno della crescita dei ricavi”.

Infine l’assessore ricorda l’incontro dedicato all’automotive svoltosi lo scorso 30 gennaio al Mimit con il Ministro Urso con la novità Stellantis per lo stabilimento di Atessa con il ripristino del terzo turno, l’aumento della produzione giornaliera di duecento unità che dovrebbe determinare l’interruzione della cassa integrazione.

“Da un lato il governo italiano ha creato le strategie e le maggioranze necessarie per superare le grandi criticità del green deal, dall’altro Stellantis unico produttore di auto in Italia annuncia un cambiamento di strategia rispetto all’epoca Tavares e nuovo investimenti. Tutto questo ci fa sperare per un quadro che non è così nero come qualcuno vorrebbe far credere. Ora tutte le forze devono essere unite per un obiettivo comune per far recuperare all’automotive il ruolo che le compete in Italia, in Europa a beneficio anche della produzione in Val di Sangro” conclude l’assessore Magnacca.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.