
Tortoreto. Michele Ferrante, vice-presidente dell’associazione Amici di Tortoreto avanza delle riflessioni pubbliche sul progetto di finanza, approvato in consiglio comunale lo scorso 17 giugno relativo alla sistemazione del piazzale della chiesa dell’Assunta, dell’area attigua e di via Teramo (con parcheggi).
“Il nuovo progetto di finanza“, scrive Ferrante, “propone di estendere i parcheggi a pagamento a 1480 stalli su tutto il lungomare lato est e ovest, via Trieste e delle piazze, tra cui di quella della chiesa dell’Assunta che verrà ristrutturata. Nuove strisce blu che passano da tre a sei mesi l’anno, con più ore e con tariffe aumentate. Ma c’è un limite ai parcheggi a pagamento?
Il Codice della Strada art.7 comma 8, dice che in caso di sosta tariffata, i Comuni devono riservare nella medesima zona o nelle immediate vicinanze, una adeguata area per la sosta libera. Ci saranno poi adeguati parcheggi non a pagamento? Il turismo ne risentirà a causa di questo provvedimento che sarà attivo per i prossimi 23 anni?