Grande partecipazione alla tre giorni tra gaming e sociale a Teramo FOTO
Al centro commerciale l'evento organizzato da HGE ha toccato anche inclusione e cyberbullismo

Approfondimenti di tematiche sociali, premi, ospiti e tanta partecipazione per la tre giorni organizzata da HGE eSports al centro commerciale Gran Sasso di Teramo.
L’evento, che si è svolto da venerdì 27 a domenica 29 giugno, è stato l’atto conclusivo di un ambizioso tour eSports che ha attraversato negli scorsi mesi Marche e Abruzzo con l’obiettivo di promuovere il gaming competitivo e sensibilizzare su tematiche sociali rilevanti.
A trionfare sabato pomeriggio, nelle finali di FC 25 e F1 25, sono stati rispettivamente Simone MarcoLongo e Tommaso Battaglia. Al secondo posto per FC 25 Alessio De Bellis, mentre in F1 25 sul podio anche Jacopo Battaglia e Lorenzo Tolomei.
Come detto non è stata solo una vetrina per gamer e appassionati, ma soprattutto un modo per porre l’accento su alcune tematiche importanti. Venerdì pomeriggio si è parlato di inclusione, nel gaming e non solo, con Stefania Di Padova, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Teramo; Panfilo Doria, referente LND Abruzzo e organizzatore di eventi inclusivi con la Lnd; Guido Campana, sempre in prima linea nell’organizzare eventi sull’inclusione e Paolo Campitelli, socio fondatore HGE.
Sabato mattina invece spazio all’analisi della problematica del cyberbullismo con il dottor Antonio Di Giacinto, psicologo dello sport; Giammaria De Paulis, imprenditore, divulgatore scientifico, docente web e social manager; 90Bomber, content creator; Lia Valeri, dirigente scolastico dell’istituto “Zippilli – Noè Lucidi” di Teramo.
Domenica 29 giugno area HGE a disposizione di tutti gli appassionati con oltre 200 visitatori che, nel corso della giornata, si sono messi alla prova e hanno sfidato i propri amici nelle varie postazioni di gioco.
I convegni e le finali hanno visto il prezioso contributo di Gianluca Pierannunzi come moderatore e commentatore.
La manifestazione, che ha visto la collaborazione di MediaWorld e patrocinata nel suo atto conclusivo dal Comune di Teramo, ha toccato anche Colonnella, Corridonia, Avezzano, Ancona, L’Aquila, Pescara e Perugia in una serie di eventi dal vivo.
“Ci teniamo a ringraziare il Comune di Teramo, in particolar modo le assessore Stefania Di Padova e Alessandra Ferri, il centro commerciale Gran Sasso per la consueta ospitalità, Mediaworld e tutti gli altri partner e brand che ci hanno supportato nella buona riuscita di questo evento – il commento di Andrea Saccomandi, socio fondatore HGE – Stiamo già lavorando all’edizione autunnale di questa manifestazione che ci ha permesso di toccare tante città e sensibilizzare su diverse tematiche». Nei prossimi mesi anche un’altra sfida: “A San Nicolò aprirà molto presto la nostra Gaming House, punto di incontro per gamer ma anche location dove saranno presenti coach che affiancheranno i ragazzi non solo nei videogiochi, ma anche nella crescita personale”.