Roseto accoglie il “Torch Run”: la fiaccola degli Special Olympics
Unica tappa in provincia di Teramo nel percorso nazionale

La Città di Roseto degli Abruzzi si prepara a vivere una giornata all’insegna dell’inclusione e dello sport.
Martedì 24 febbraio, il territorio comunale ospiterà la tappa del “Torch Run”, la staffetta della fiaccola che precede l’apertura dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics che si terranno a Ovindoli a inizio marzo.
Si tratta di un evento di straordinario rilievo istituzionale e sociale: Roseto degli Abruzzi è stata infatti individuata come l’unica tappa dell’intera provincia di Teramo inserita nel percorso nazionale della torcia.
I XXXVII Giochi Nazionali Invernali Special Olympics Ovindoli 2026 rappresentano un’edizione storica: per la prima volta, infatti, i Giochi si svolgeranno nel centro-sud Italia. La manifestazione va oltre l’aspetto puramente agonistico per coinvolgere attivamente istituzioni, scuole e famiglie in un progetto di inclusione totale. Dal 2 al 6 marzo 2026, Ovindoli accoglierà oltre 500 atleti con e senza disabilità intellettive, che si sfideranno nelle discipline dello sci alpino, sci nordico, corsa con le racchette da neve e snowboard, accompagnati da familiari, tecnici e volontari.
La tappa rosetana del Torch Run del 24 febbraio vedrà la partecipazione di atleti, studenti, rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine.
Il programma della mattinata prevede:
Ore 09:00: Ritrovo dei tedofori presso il Lido La Lucciola, Lungomare Celommi.
Ore 09:30: Partenza ufficiale della fiaccola in direzione Lungomare Sud.
Ore 10:15 circa: Arrivo della torcia presso il PalaMaggetti in Piazza Olimpia.
Ore 10:30: Cerimonia istituzionale con l’accensione del braciere, il giuramento degli atleti, l’esecuzione dell’Inno Nazionale e i saluti delle Autorità presenti.
Ore 11:00: Esibizioni a cura delle scuole partecipanti.
Per garantire il corretto svolgimento dell’evento e la sicurezza dei partecipanti, sono state stabilite alcune misure che saranno attuate attraverso appositi atti: in occasione dell’evento, per motivate esigenze di sicurezza, sarà disposta l’annullamento del mercato settimanale previsto per martedì 24 febbraio in piazza Olimpia, mercato che sarà recuperato in una data successiva da concordare con gli ambulanti; in piazza Olimpia, inoltre, sarà istituito il divieto di sosta e di transito per consentire l’arrivo della torcia e lo stazionamento degli studenti.
L’iniziativa ha ricevuto il pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale, che ha concesso il patrocinio e l’utilizzo gratuito del PalaMaggetti. L’evento è coordinato dall’Amministrazione Comunale e dal Direttore Provinciale Special Olympics Italia, Prof. Marco Pompa, con il supporto operativo degli Uffici Comunali, della Polizia Locale, della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato del territorio.
“Siamo profondamente orgogliosi del fatto la nostra città sia stata scelta come tappa per il passaggio della fiamma di Special Olympics – affermano il Sindaco Mario Nugnes, l’Assessore allo Sport Annalisa D’Elpidio e l’Assessore al Sociale Francesco Luciani – Il “Torch Run” non è solo una staffetta sportiva, ma rappresenta uno dei simboli più potenti di inclusione, rispetto e solidarietà. Vedere atleti, studenti e istituzioni uniti nel trasportare questa fiaccola è una testimonianza concreta del sostegno che la nostra comunità rivolge ai principi del movimento Special Olympics che, come amministrazione, supportiamo fin dall’inizio del nostro mandato. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento di grande valore umano e istituzionale, che celebra il coraggio e la determinazione di ogni atleta e la gioia che solo lo sport sa dare. Ringraziamo la struttura Comunale di Protezione Civile per il lavoro costante e il supporto dimostrato anche in questa occasione”.
(Foto della passata edizione di Simone Castrovillari)



