Tortoreto, ampliamento del cimitero: investimento da 2milioni
Approvato il progetto esecutivo: ecco le caratteristiche

Tortoreto. Un progetto da 2milioni di euro per realizzare 810 nuovi locali. E’ stato approvato dall’amministrazione comunale di Tortoreto il progetto esecutivo per l’ampliamento del cimitero. Intervento, atteso dalla comunità, punta sul decoro e l’integrazione con il verde.
Si tratta di un’opera di fondamentale importanza, già inserita nel piano triennale dei lavori pubblici, che prevede un investimento complessivo di 2 milioni di euro.
Un progetto strutturato tra simbolo e funzione. L’intervento non si limita a un semplice ampliamento volumetrico, ma propone una visione architettonica che mira a integrare la nuova struttura con il paesaggio urbano e naturale. Il progetto si articola in due lotti funzionali adiacenti, dove il verde attrezzato a giardino, le aree di sosta e i nuovi viali pedonali fungeranno da elementi organizzatori dello spazio, conferendo unitarietà e una forte valenza simbolica al luogo del ricordo.
Le caratteristiche dell’opera
Un moderno impianto per la raccolta delle acque piovane;
La realizzazione di nuovi servizi igienici;
L’installazione di sedute e fontanelle per il decoro e la cura delle sepolture.
Una scelta accurata dei materiali costruttivi, intesi come elementi d’identità del progetto e non come semplice finitura.
Per quanto riguarda i tempi e le fasi dell’intervento, l’ufficio lavori pubblici e il responsabile unico del procedimento sono già impegnati nelle procedure di affidamento. L’obiettivo dell’amministrazione è completare l’iter burocratico in alcuni mesi, per dare il via al cantiere prima dell’inizio dell’estate.
Il cronoprogramma. I Lotto (354 loculi): Consegna stimata in 12 mesi dall’inizio lavori.
II Lotto (456 loculi): Consegna stimata in 16 mesi dall’inizio lavori.
“Con l’approvazione di questo progetto esecutivo diamo una risposta concreta alle esigenze della comunità tortoretana, consapevoli di quanto questo intervento sia importante per le famiglie di Tortoreto, dichiara la vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Arianna Del Sordo. “Abbiamo voluto un’opera che non fosse solo funzionale, ma che rispettasse la sacralità del luogo attraverso un’architettura che si distende sul terreno e si lascia inglobare dal paesaggio. Il nostro impegno ora è seguire con rigore le tempistiche di esecuzione per garantire ai cittadini risposte certe e decorose per i propri cari.
“Il compito della nostra amministrazione non finisce qui, rimaniamo impegnati a programmare le soluzioni future. Il nostro obiettivo è garantire che ogni cittadino possa contare, sempre, su un luogo dignitoso per il riposo dei propri cari, pianificando per tempo le necessità dei prossimi anni.”



