ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, conclusi i lavori per 531 nuovi loculi nel cimitero del capoluogo

Roseto. Conclusi i lavori per la realizzazione di 531 nuovi loculi al cimitero del capoluogo di Roseto degli Abruzzi.

L’opera, frutto di un investimento di 831mila euro e che ha preso il via esattamente un anno fa, rappresenta una risposta importante alle tantissime richieste di sepoltura e, soprattutto, alle circa 260 famiglie che avevano acquistato i loculi prima dell’arrivo dell’Amministrazione Nugnes senza che questi venissero realizzati.

L’intervento non si è limitato alla costruzione dei nuovi loculi all’interno di un padiglione, ma ha riguardato anche le aree esterne con la realizzazione di una nuova pavimentazione funzionale ed esteticamente consona, la realizzazione di nuovi ossari e la predisposizione di aree specifiche per i campi di inumazione. L’opera è sostanzialmente conclusa e mancano solo alcuni perfezionamenti tecnici e amministrativi per renderla pienamente disponibile.

MANUTENZIONI E DECORO. Nel corso degli ultimi anni l’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Roseto per i Cimiteri è rimasta costantemente alta, anche nell’ambito delle manutenzioni. Innanzitutto, attraverso l’affidamento ad un operatore esterno del servizio di gestione e cura del verde del cimitero del capoluogo e delle frazioni, sono stati garantiti luoghi di riposo dignitosi e ben curati per la comunità. Un servizio che prevede anche lo sfalcio regolare dell’erba, la gestione efficiente dei bidoni dei rifiuti per prevenire accumuli e la piccola manutenzione dei vialetti inghiaiati.
Inoltre, è stato portato a compimento imponente progetto di censimento e digitalizzazione che ha portato alla geolocalizzazione di oltre 15.000 sepolture. Questo ha permesso di creare un archivio digitale aggiornato e facilmente consultabile, semplificando la ricerca dei propri cari e la gestione amministrativa delle concessioni.

“L’Amministrazione Comunale ha affrontato l’emergenza cimiteriale con un approccio pragmatico e rispettoso, evitando proclami e sterili polemiche ma lavorando “in punta di piedi” su un tema estremamente delicato – affermano il Sindaco Mario Nugnes e il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Angelo Marcone – In appena dodici mesi, sono stati risolti i problemi ereditati, mettendo sul piatto le risorse necessarie all’aggiornamento del prezziario regionale e portando a compimento l’iter di un lavoro che ci permette di mantenere l’impegno preso con la cittadinanza grazie alla realizzazione di questi nuovi 531 loculi. A conferma della sensibilità verso il tema, nel Bilancio 2026 è stato inserito un Capitolo specifico che prevede la gratuità delle traslazioni per le tumulazioni temporanee. Una misura economica importante che mira ad agevolare i cittadini che, per carenza di spazi dovuti anche alla mancata realizzazione dei nuovi loculi ora invece disponibili, avevano dovuto optare per soluzioni provvisorie”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.