ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Montepagano si tuffa nell’epoca rinascimentale con Mons Pagus

Roseto degli Abruzzi. Montepagano si prepara a tornare indietro nel tempo, rivivendo la magnificenza dell’epoca rinascimentale grazie all’ottava edizione della Rievocazione Storica “Mons Pagus”, che vedrà oltre 200 figuranti animare le vie del borgo il 25 e il 26 luglio prossimi.

 

La presentazione ufficiale dell’evento, molto atteso e destinato a essere uno dei momenti clou dell’estate rosetana, si è tenuta questa mattina nella suggestiva sala polifunzionale del Museo di Montepagano.

Alla conferenza stampa erano presenti la Presidente del Consiglio Comunale, Gabriella Recchiuti, e l’Assessore al Turismo, Annalisa D’Elpidio, a testimonianza del pieno supporto dell’Amministrazione Comunale all’iniziativa.
Per l’associazione organizzatrice “Vecchio Borgo”, erano presenti la Presidente Anna Maria Rapagnà, il vicepresidente Enzo Di Giulio e gli altri componenti del direttivo Danilo Marinozzi e Lino Quadraccioni, i quali hanno illustrato con entusiasmo il programma della manifestazione.

La presentazione è stata arricchita dalla presenza di alcune figuranti in splendidi costumi d’epoca, che hanno offerto un assaggio dell’atmosfera magica che animerà Montepagano durante la rievocazione. A sorpresa, al termine della conferenza, anche le due amministratrici rosetane hanno voluto omaggiare l’evento indossando a loro volta abiti rinascimentali.

L’EVENTO. L’ottava edizione di Mons Pagus si terrà il 25 e 26 luglio e trasformerà il centro storico di Montepagano in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto. La manifestazione vedrà la presenza di 25 punti di interesse, ciascuno animato da spettacoli e attività che riporteranno i visitatori indietro nel tempo. Ci saranno sbandieratori a colorare il cielo, musiche e danze rinascimentali ad allietare le vie, saltimbanchi a divertire il pubblico, e arti e mestieri rinascimentali a mostrare le abilità degli artigiani dell’epoca. Non mancheranno inoltre laboratori didattici, pensati per coinvolgere grandi e piccini in un’esperienza interattiva e formativa.

Ogni sera, l’inizio della manifestazione con l’apertura degli stand è previsto alle ore 19:00, mentre la sfilata rievocativa prenderà il via alle ore 20:30.

Per facilitare la partecipazione, sarà a disposizione un servizio di navetta gratuito per entrambe le serate. Il percorso di andata prevede partenze da Piazza Olimpia (18:30, 19:15, 20:00 e 20:45), Stazione FS (18.40, 19.25, 20.10, 20.55) e Bivio di Montepagano, di fronte al DSB (18.45, 19.30, 20.15, 21.00). Le corse per il ritorno partiranno dalla piazzola della Madonnina alle 23:30, 00:15, 01:00 e 01:45.

L’ingresso alla manifestazione ha il costo di 5 euro. È previsto l’ingresso gratuito per le persone con disabilità e per i bambini sotto i 12 anni.

“Il mio ringraziamento all’associazione “Vecchio Borgo” non è di circostanza – ha detto la Presidente Gabriella Recchiuti – Hanno preso per mano il borgo di Montepagano, che rappresenta le origini della nostra città, e con iniziative come questa permettono a turisti e rosetani di conoscere le sue bellezze, dimostrando come sia rimasto un vero gioiello nel tempo. Questa manifestazione offre una straordinaria possibilità di immergersi in un’epoca lontana e rivivere atmosfere passate, un’esperienza unica per tutti”.

“Organizzare questo tipo di eventi non è mai semplice, ed è bellissimo vedere il coinvolgimento di tutte le associazioni del territorio e dei turisti – ha aggiunto l’Assessore Annalisa D’Elpidio – Questo è un evento fondamentale per la promozione del nostro territorio e rappresenta un vero fiore all’occhiello del nostro cartellone delle manifestazioni estive”.

La Presidente dell’associazione “Vecchio Borgo”, Anna Maria Rapagnà, ha ricostruito la storia della ricorrenza del 1566 e gli avvenimenti che caratterizzarono Montepagano in quell’anno, richiamando un messaggio di pace e fratellanza, oggi più che mai attuale.

“Quest’anno abbiamo introdotto tante novità, grazie anche alla preziosa collaborazione di diversi esperti – ha concluso il Vicepresidente Di Giulio – Siamo orgogliosi di aver coinvolto due registi, una costumista che ha disegnato e cucito personalmente più di 200 vestiti, e due scenografe. Abbiamo cercato di coinvolgere il maggior numero di persone e di associazioni possibili, estendendo la collaborazione anche ai borghi vicini. Oltre alla tradizionale sfilata, si potranno vivere momenti rievocativi itineranti nel corso delle serate, rendendo l’esperienza ancora più immersiva”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.