Giornata dell’Europa, il Comune di Teramo illumina di blu piazza Garibaldi e la fontana dei due leoni
Condividendo la proposta avanzata dallo Europe Direct Abruzzo gestito dal COPE

Domani, 9 maggio, si celebra la “Giornata dell’Europa”, data in cui cade l’anniversario della “dichiarazione Schuman”, considerata come l’atto fondativo della Comunità Europea.
Per l’occasione, condividendo la proposta avanzata dallo Europe Direct Abruzzo, gestito dal COPE, il Comune di Teramo illuminerà di blu piazza Garibaldi e la fontana dei due leoni.
“La Giornata dell’Europa ci ricorda l’importanza di portare avanti il processo di costruzione dell’Europa libera e unita, unico baluardo di pace e volano di sviluppo per i nostri territori, nella consapevolezza dell’importanza delle comuni radici e dei valori storico-artistici e culturali che ci uniscono – sottolineano il sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore Antonio Filipponi – i Comuni rappresentano l’architrave e per questo abbiamo promosso insieme al COPE questa iniziativa, con l’obiettivo di celebrare i valori dell’unità europea e della pace. Come Comune crediamo fortemente nel valore dell’Europa e per questo la sinergia con il COPE , come dimostrano i numerosi progetti realizzati insieme, è sempre più strategica”.
Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata dell’Europa, lo Europe Direct Abruzzo, ufficio di informazione e comunicazione dell’Unione europea, ha organizzato oltre all’iniziativa in collaborazione con il Comune, una serie di incontri e appuntamenti che si terranno nel corso del mese di maggio, con momenti di approfondimento e riflessione sulla storia e i valori dell’Unione europea e momenti di intrattenimento con giochi, esibizioni musicali e performance di danza.
“Celebrare la Giornata dell’Europa – dichiara Filippo Lucci, Presidente del Consorzio Punto Europa – significa anche riscoprire e rafforzare il senso di appartenenza a un progetto comune che va oltre i confini geografici. I valori dell’Unione europea non sono solo principi istituzionali, ma rappresentano un percorso di crescita culturale e umana che ci aiuta a sentirci parte di una comunità più ampia. In un contesto globale complesso, essere uniti significa affrontare in modo più efficace le grandi sfide sociali, economiche e ambientali. Il sentimento di appartenenza all’Europa ci rende più vicini e consapevoli del ruolo che ognuno di noi può svolgere nel costruire un futuro più solidale, inclusivo e sostenibile”.