Colonnella. Sei mesi di stop alle attività con diffida ad adempiere alle varie prescrizioni imposte. La Regione Abruzzo (dipartimento territorio e ambiente), ha disposto la sospensione dell’attività della Stam: l’azienda di Vallecupa che lavora materiali organici e produce fertilizzanti.
In pratica su tratta di un ulteriore capitolo di una vicenda che vede sempre al centro il problema delle emissioni odorigene, in ambiente, che in passato avevano generato esposti, ricorsi e ordinanze.
Dopo le varie segnalazioni sui cattivi odori, nelle scorse settimane, nell’azienda localizzata a ridosso della bonifica del Tronto, c’è stato anche un sopralluogo dell’Arpa, agenzia regionale per l’ambiente che ha rimesso una relazione alla Regione.
Gli atti successivi hanno riguardato la diffida all’azienda di effettuare gli interventi necessari per assicurare il corretto funzionamento degli impianti, così come previsto dalle autorizzazioni a suo tempo rilasciate dallo stesso dipartimento.
La Regione ha definito la sospensione di sei mesi dell’attività salvo il mantenimento in esercizio dei sistemi di trattamenti delle emissioni e questo fino a quando non saranno ripristinate le condizioni previste nell’autorizzazione ambientale.



