ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Sì della Giunta a una speciale delibera che porta Chieti nel progetto nazionale ‘Costruiamo Gentilezza’

Chieti. Il Comune di Chieti entra ufficialmente nella rete dei Comuni che aderiscono al Progetto Nazionale “Costruiamo Gentilezza”, promosso dall’Associazione Cor et Amor di Torino e sostenuto localmente dalla Sezione Fidapa BPW Italy di Chieti, presieduta da Patrizia Politi. L’adesione è stata approvata all’unanimità dalla Giunta comunale, su proposta dell’associazione e a cura della consigliera Barbara Di Roberto. Con questa delibera, la città di Chieti si unisce a una rete nazionale di Comuni che scelgono di investire nella gentilezza come strumento di crescita sociale, educativa e culturale.

“Il progetto avrà durata fino al 2036, mira a promuovere la cultura della gentilezza, della legalità, della pace e della non violenza, coinvolgendo bambini, ragazzi e cittadini attraverso pratiche quotidiane e iniziative condivise – ha dichiarato il sindaco Diego Ferrara con l’assessora alle Pari Opportunità Chiara Zappalorto -. Un atto che rafforza la nostra visione di comunità solidale, inclusiva e attenta ai valori umani. Attraverso il progetto Costruiamo Gentilezza, vogliamo promuovere azioni concrete che diffondano rispetto, collaborazione e senso civico, a partire dai più piccoli. L’iniziativa si inserisce perfettamente nelle politiche comunali già orientate alla promozione dell’uguaglianza e del benessere sociale. Essere gentili significa costruire relazioni sane, contrastare l’indifferenza e rafforzare il tessuto umano della città. È un messaggio potente, che vogliamo far crescere insieme a scuole, famiglie e associazioni e per questo ringraziamo la consigliera Barbara Di Roberto, delegata alle associazioni e motore della proposta”.

“Costruiamo Gentilezza è un percorso che unisce istituzioni, scuole e cittadini in un obiettivo comune: rendere la gentilezza un’abitudine quotidiana – così la consigliera Barbara Di Roberto – . Il progetto avrà durata fino al 2036, mira a promuovere la cultura della gentilezza, della legalità, della pace e della non violenza, coinvolgendo bambini, ragazzi e cittadini attraverso pratiche quotidiane e iniziative condivise. Ringrazio la Fidapa di Chieti per averci coinvolto in questo progetto nazionale e la Giunta per averlo accolto con convinzione”.

Il Comune di Chieti si impegnerà a: creare spazi “gentili” di incontro e solidarietà sociale; organizzare eventi in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza; promuovere atti di gentilezza sospesa in collaborazione con associazioni, enti e attività locali; diffondere la cultura dell’inclusione e della sostenibilità; favorire iniziative intergenerazionali, valorizzando la terza età come risorsa della comunità.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.