
Pescara. “Esprimo profonda soddisfazione per l’intesa raggiunta tra la Fondazione Banco di Napoli e l’Università “Gabriele d’Annunzio” che porterà Palazzo De Mayo, uno dei simboli più rappresentativi del centro storico di Chieti, a diventare sede di alta formazione, ricerca, eventi culturali e relazioni internazionali.
Si tratta di una notizia storica per la città e per il rilancio del colle teatino: la presenza stabile dell’Ateneo in corso Marrucino è una scelta strategica che darà nuova linfa al cuore di Chieti, valorizzandone il patrimonio architettonico e culturale.
In questa occasione rivendico con orgoglio la battaglia condotta in passato contro ogni tentativo di svendita e disimpegno da parte della Fondazione Banco di Napoli, battaglia nata dalla convinzione che Palazzo De Mayo dovesse continuare a rappresentare un presidio vivo e autorevole per la città.
Ringrazio vivamente la Fondazione Banco di Napoli e l’Università per la visione dimostrata e per la determinazione con cui si è arrivati a una soluzione di lungo periodo, 39 anni, rinnovabili, che coniuga tutela, prestigio e crescita culturale.
È un passo avanti concreto verso una Chieti più aperta, più attrattiva, più consapevole del proprio valore”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.