ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Anan Yaeesh: striscione a Pescara contro l’estradizione del militante palestinese

Sayonara Tortoreto

Pescara. L’Assemblea per la Palestina pescarese si mobilita per Anan Yaeesh, militante palestinese di 37 anni residente a L’Aquila arrestato lo scorso 29 gennaio nel capoluogo abruzzese.

Nonostante il possesso di un regolare permesso di soggiorno con protezione speciale, per il 37enne è stata avanzata la richiesta di estradizione dalle autorità israeliane, ed è attualmente detenuto nel carcere di Terni.

Tramite l’affissione di uno striscione sul Ponte del Mare, con la scritta Anan Yaeesh libero, accompagnata dall’accensione di fumogeni con i colori della Palestrina, l’assemblea palestinese di Pescara richiede “l’immediato rilascio di Anan e la cessazione della complicità con il genocidio in atto in Palestina da parte dell’entità coloniale israeliana”.

“Le accuse contro di lui”, spiega una nota dell’Assemblea, “sono poco chiare e confuse: nel fascicolo, incompleto, si accusa l’uomo di aver finanziato la brigata di autodifesa di Tulkarem e il suo campo profughi, di circa 100 mila abitanti.  Approvare l’estradizione di Anan Yaeesh vuol dire esporlo ad un rischio di morte concreto ed estremamente probabile. In particolar modo a seguito della nuova legge in approvazione da ottobre in Israele che istituirebbe la pena di morte per “chiunque causi la morte di un cittadino israeliano spinto da motivi razzisti o di odio, e con lo scopo di danneggiare lo Stato di Israele e la rinascita del popolo ebraico nella sua patria”.

La difesa legale di Yaeesh – composta da Flavio Rossi Albertini e da Stefania Calvanese – ha depositato un’istanza alla Corte d’appello de L’Aquila per chiedere la revoca della misura cautelare e la corte ha fissato una camera di consiglio il 12 marzo in cui si discuteranno le istanze presentate dai legali della difesa. Per quel giorno, a L’Aquila, si prevedono manifestazioni di solidarietà.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio