L’Abruzzo piange Alfonso Mascitelli direttore sanitario a L’Aquila. Era stato anche Senatore

E’ morto Alfonso Mascitelli, medico e politico di 68 anni. Attualmente ricopriva il ruolo di direttore sanitario della Asl di L’Aquila. La notizia è stata diffusa dal presidente della Regione, Marco Marsilio.
Pescarese, Mascitelli è stato anche consigliere regionale e senatore, eletto nel 2008 nelle liste dell’Italia dei Valori.
“Costernato dalla notizia, formulo alla famiglia e a tutti i suoi cari le sentite condoglianze della Regione Abruzzo e mie personali”, ha scritto il presidente Marsilio.
Lorenzo Sospiri. “Un uomo delle Istituzioni, rigoroso, collaborativo, propositivo, capace di interpretare al meglio il proprio ruolo con uno spiccato senso di responsabilità e grande consapevolezza. Con Alfonso Mascitelli l’Abruzzo perde una personalità di assoluto rilievo, che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere e incontrare prima come consigliere regionale e poi come Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale, conservando un ottimo rapporto di stima reciproca e di affetto e rispetto personali. C’eravamo sentiti appena tre giorni fa, per confrontarci sul tema sanità, che ben conosceva, e mai mi sarei aspettato una simile notizia. Alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi più stretti collaboratori vanno le condoglianze mie personali e dell’intero Consiglio regionale”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri commentando la notizia della scomparsa improvvisa di Alfonso Mascitelli.
Massimo Verrecchia. “Esprimiamo il nostro dolore e cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa di Alfonso Mascitelli, direttore sanitario della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Mascitelli è stato una figura di grande valore per la nostra regione, dedicando la sua vita al servizio pubblico con passione e competenza. Dapprima come Consigliere regionale, poi come senatore e infine nel suo delicato ruolo di direttore sanitario, ha saputo affrontare con determinazione e capacità le molteplici sfide del settore sanitario, contribuendo in modo significativo al miglioramento dei servizi e della gestione sanitaria abruzzese. Sempre disponibile all’ascolto e al confronto, ha lavorato con instancabile impegno, coniugando esperienza e umanità, lasciando un segno profondo nella comunità e tra i suoi colleghi. Rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia, unendoci al dolore di quanti ne hanno apprezzato il lavoro e la dedizione.” Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.
Nicoletta Verì. “La scomparsa del dottor Mascitelli lascia un vuoto profondo in tutti noi, che in questi anni abbiamo avuto l’onore di conoscerlo e di lavorare con lui fianco a fianco, affrontando e superando emergenze difficili e complicate, come la pandemia Covid. Di lui non potremo mai dimenticare la grande professionalità, ma anche la disponibilità e l’umanità che metteva nel suo lavoro, fornendo sempre non solo risposte puntuali a tutte le questioni che gli venivano sottoposte, ma anche interventi preziosi e qualificati ai documenti programmatori del sistema sanitario regionale, nei quali il suo contributo resta tangibile e riconosciuto . Alla sua famiglia e ai i suoi cari giungano le mie personali condoglianze e quelle di tutto il personale dell’Assessorato e del Dipartimento Sanità”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì.
“La prematura scomparsa del direttore della Asl1, Alfonso Mascitelli, rappresenta una grave perdita per la sanità abruzzese e per tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo. Con dedizione e competenza, ha servito le istituzioni e il territorio, contribuendo in modo significativo al miglioramento del sistema sanitario regionale. Il suo impegno, la sua esperienza e la sua sensibilità resteranno un riferimento per chi opera nel settore. In questo momento di grande dolore, rivolgo il mio più sincero cordoglio alla sua famiglia”. Lo dichiara il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi.
Sandro Mariani. Figura di altissimo profilo, il Dott. Mascitelli ha saputo sempre coniugare una solida competenza professionale – già alla guida dell’Agenzia Sanitaria Regionale e, prima ancora, come Consigliere Regionale e Senatore della Repubblica – con qualità umane non comuni: la capacità di ascolto, il rispetto delle Istituzioni, il dialogo aperto e costruttivo anche nei momenti più complessi e difficili del confronto istituzionale sulla situazione della Sanità.
Uomo retto, leale, capace di creare empatia e fiducia, è stato un punto di riferimento per il sistema sanitario abruzzese e un esempio di servizio alla comunità fondato su rigore, dedizione e spirito di collaborazione.
Alla famiglia, ai colleghi della Asl 01 e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato, esprimo il mio più sentito cordoglio. L’Abruzzo perde oggi non solo un eccellente professionista, ma soprattutto un uomo delle istituzioni esemplare il cui esempio rimane nella memoria di ognuno di noi.
“Con profonda tristezza ho appreso della scomparsa di Alfonso Mascitelli, figura di grande valore umano e professionale. In questo momento di dolore esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari”, così Luciano D’Amico in merito alla scomparsa del Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria dell’Aquila, Alfonso Mascitelli.
“Con Mascitelli l’Abruzzo perde una figura di rilievo nel panorama politico e amministrativo. Vogliamo esprimere il cordoglio sincero e partecipato di tutta la comunità del Partito Democratico regionale di cui Alfonso Mascitelli è stato interlocutore costante, grazie alla sua lunga e affidabile esperienza di tecnico e allo spirito di servizio che ha sempre dimostrato verso la comunità, in ogni ruolo di rappresentanza politica che ha rivestito, contribuendo in maniera determinante a processi fondamentali per l’Abruzzo e in particolare per il sistema sanitario regionale”, lo dichiarano Daniele Marinelli, segretario regionale del Partito Democratico, i parlamentari Michele Fina e Luciano D’Alfonso, insieme ai consiglieri regionali Silvio Paolucci, Pierpaolo Pietrucci, Sandro Mariani, Dino Pepe, Antonio Blasioli e Antonio Di Marco, alla Presidente del PD regionale Tiziana Di Renzo e ai segretari provinciali Carmen Ranalli, Leo Marongiu, Robert Verrocchio e Stefano Albano.
“Ha sempre svolto il suo lavoro con competenza, lasciando un segno tangibile nelle politiche pubbliche, in particolare in ambito sanitario – aggiungono gli esponenti PD – . In lui convivevano visione strategica e attenzione concreta per i bisogni delle persone, qualità che lo hanno reso interlocutore prezioso per tante amministrazioni e una risorsa per l’intero Abruzzo durante la sua parabola di rappresentante. Alla sua famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che hanno condiviso con lui una speciale stagione del centrosinistra va il pensiero commosso e riconoscente del Partito Democratico dell’Abruzzo”.
Carlo Masci. “La scomparsa di Alfonso Mascitelli mi addolora. Era un galantuomo, un signore di altri tempi, che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere e la nostra stima era reciproca, seppure il nostro percorso si sia sviluppato su fronti politici opposti. La sua professionalità era indiscutibile, riconosciuta pubblicamente con l’attribuzione di tanti incarichi che ha assunto nel tempo. E la sua sensibilità, i valori che lo accompagnavano nella vita, me lo hanno fatto sempre sentire vicino. Mi stringo al dolore della sua famiglia, dei suoi amici, dei suoi collaboratori e di tutti coloro che hanno condiviso il suo percorso, professionale e politico. La sua mancanza si sentirà”.
“La notizia della scomparsa improvvisa e prematura del direttore sanitario della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Alfonso Mascitelli, addolora profondamente. Ci lascia una persona stimata e rispettata, che ha saputo unire visione e umanità nel proprio lavoro. Il suo ricordo resterà vivo in quanti hanno avuto il privilegio di collaborare con lui. Le più sentite condoglianze ai suoi familiari, agli amici e ai colleghi”. Così il coordinatore regionale e capogruppo della Lega in Regione Vincenzo D’Incecco, il vice presidente della giunta regionale Emanuele Imprudente, il consigliere regionale Carla Mannetti.
Paolo Gatti. Apprendo con stupore e tristezza della scomparsa di Alfonso Mascitelli, direttore sanitario della Asl dell’Aquila, con un passato importante in politica.
La notizia mi colpisce profondamente e mi addolora.
Nell’unirmi nel cordoglio alla sua famiglia e ai suoi amici, desidero ricordare i tratti della sua signorilità, della sua gentilezza, della sua disponibilità e della sua professionalità, che ebbi modo di verificare sin dai tempi in cui facevamo politica su versanti opposti, e poi successivamente, fino agli ultimi periodi.
Un modo di partecipare alla vita pubblica, con responsabilità e dedizione, che rimarrà un
esempio per tanti.