
Abruzzo. In occasione della Giornata della Memoria, martedì 27 gennaio, gli studenti del capoluogo abruzzese saranno protagonisti di una commemorazione diffusa.
Regione Abruzzo, Comune dell’Aquila e Istituto abruzzese per la storia della Resistenza e della storia contemporanea (Iasric), infatti, hanno dato vita a una serie di iniziative in contemporanea, già a partire dalle 9.30 del mattino.
Il programma aprirà proprio alle 9.30, nella sala conferenze di Palazzo Margherita, con l’evento “Alle radici dell’odio”, evento che rientra nel cartellone del Premio Paolo Borsellino. In questa occasione si svolgerà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del bando di concorso “Il viaggio della Memoria”, promosso dal Comune dell’Aquila.
All’incontro parteciperanno il professor Luigi Guerrieri, storico e avvocato, con gli studenti degli istituti Andrea Bafile – Liceo Scientifico Statale, Domenico Cotugno – Liceo delle Scienze umane e Da Vinci – Colecchi. Nel corso della mattinata sarà proclamato il progetto vincitore che riceverà dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, un assegno simbolico da 5 mila euro, destinato a un viaggio di istruzione nei luoghi della Shoah, in particolare il campo di concentramento di Auschwitz, oppure ad Amsterdam, nei luoghi legati alla vita di Anna Frank prima della deportazione.
Alle ore 10, nella sala Ipogea del Consiglio regionale, a Palazzo dell’Emiciclo, è in programma l’iniziativa “Il Giorno della Memoria”, con un convegno di approfondimento alla presenza del presidente dello Iasric, Carlo Fonzi, insieme a studenti degli istituti superiori Colecchi-Da Vinci, Bafile-Muzi, Amedeo D’Aosta e della scuola media Dante Alighieri, studiosi, rappresentanti delle istituzioni, docenti ed esponenti del mondo culturale che daranno voce a testimonianze, letture e riflessioni sul significato storico e civile della Memoria.
Alle ore 10.30, nell’aula magna dell’Istituto superiore Amedeo D’Aosta, si terrà la giornata di approfondimento promossa dalla Regione Abruzzo, con un dibattito a più voci, alla presenza del presidente della Regione Marco Marsilio, dell’assessore regionale alla Formazione, Istruzione e Cultura, Roberto Santangelo.
Ci sarà un confronto tra Luca Telese, direttore del quotidiano Il Centro, e Riccardo Pacifici, attuale vicepresidente della European Jewish Association ed esponente di spicco dell’ebraismo italiano contemporaneo, noto soprattutto come ex presidente della Comunità ebraica di Roma e come attivista contro antisemitismo e razzismo. L’incontro, moderato dal caporedattore Ansa Abruzzo Molise, il giornalista Domenico Palesse, anticiperà la presentazione degli elaborati e la relativa premiazione dei vincitori del concorso promosso dalla Regione Abruzzo “La Shoah, il dovere di ricordare per combattere ogni discriminazione”. Sarà presente anche il direttore dell’ufficio scolastico regionale, Massimiliano Nardocci.



