Abruzzo–Leopoli, Tua dona 8 autobus Euro 5. Visita tecnica della delegazione ucraina

Abruzzo. Quando la solidarietà diventa operativa, si misura nei fatti. Tua avvia la donazione di 8 autobus alla Municipalità di Leopoli (Lviv), in Ucraina: un intervento concreto a sostegno del trasporto pubblico locale, in un momento in cui garantire la mobilità significa garantire servizi, lavoro, scuola e assistenza.
L’iniziativa nasce dal programma di rinnovo della flotta e trasforma un passaggio gestionale ordinario in un’azione di mutuo soccorso tra istituzioni.
I mezzi destinati alla donazione sono 8 autobus interurbani Euro 5, lunghi 12 metri, immatricolati nel 2008, selezionati perché ancora efficienti e pronti a rientrare in servizio e perché coerenti con i requisiti tecnici e normativi richiesti dalla municipalità ucraina.
Tra martedì e mercoledì una delegazione ucraina è stata in Abruzzo per una visita tecnica nelle diverse sedi di Tua: sopralluoghi e verifiche sui veicoli e completamento degli adempimenti propedeutici alle successive fasi amministrative e logistiche.
L’operazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla presenza del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, del presidente Tua Gabriele De Angelis e del direttore generale Tua Maxmilian Di Pasquale, a conferma del valore istituzionale dell’iniziativa e della collaborazione tra enti.
“Questa iniziativa – dichiara Gabriele De Angelis, presidente di Tua – è un gesto concreto di solidarietà e di mutuo soccorso tra comunità e istituzioni. Mettiamo a disposizione autobus ancora efficienti e pronti a entrare in servizio a Leopoli, dopo la visita tecnica svolta insieme alla delegazione ucraina nelle nostre sedi. Abbiamo lavorato con la massima attenzione a sicurezza, trasparenza e tracciabilità, perché un aiuto vero deve essere anche chiaro e verificabile. E c’è un messaggio che vogliamo lanciare: il trasporto pubblico locale è ovunque un settore strategico. Tiene insieme le città, garantisce accesso ai servizi essenziali, sostiene la coesione sociale e riduce le fragilità. Per questo – continua il presidente Tua – va curato, sostenuto e potenziato, a maggior ragione nei momenti più difficili. Ringrazio il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio per aver presenziato e per il sostegno istituzionale all’iniziativa: dal rinnovo flotta nasce un aiuto tangibile, capace di mettere in movimento solidarietà e responsabilità”.
Sull’iniziativa è intervenuto anche l’assessore regionale ai Trasporti Umberto D’Annuntiis: «La donazione degli autobus all’Ucraina rappresenta un gesto concreto di solidarietà e vicinanza da parte dell’Abruzzo e della Tua a una popolazione che continua a vivere una fase drammatica. Attraverso questo intervento, contribuiamo a garantire servizi essenziali per la mobilità quotidiana, sostenendo la ripresa delle attività sociali ed economiche nei territori colpiti dal conflitto. Si tratta di un’iniziativa dal forte valore umano e istituzionale, che testimonia come il sistema dei trasporti pubblici possa essere anche strumento di cooperazione, responsabilità e impegno civile. Ringrazio Tua per la professionalità e la sensibilità dimostrate, e tutti coloro che hanno reso possibile questa operazione, esempio virtuoso di collaborazione tra enti e istituzioni».
La delegazione ucraina comprende rappresentanti istituzionali e tecnici, tra cui Andriy Moskalenko, primo vicesindaco – vicesindaco con delega allo Sviluppo Economico della città di Leopoli, Oleh Zabarylo, direttore del dipartimento Mobilità e Infrastrutture Stradali del Consiglio Comunale di Leopoli (Lviv) e Iryna Ivanyshyn, vicedirettrice per i Progetti Internazionali e lo Sviluppo della municipal enterprise “Lvivelectrotrans”.
A conclusione dell’incontro è stato sottoscritto un documento formale tra Tua e i rappresentanti ucraini, che definisce e disciplina l’accordo di donazione dei mezzi e i successivi passaggi operativi.
Il presidente Marsilio ha sottolineato il valore simbolico e operativo dell’operazione. “Questa iniziativa di solidarietà – ha dichiarato – non richiede una mia autorizzazione formale, trattandosi di una scelta autonoma di TUA nella gestione del proprio patrimonio e nella dismissione di mezzi non più utili al servizio. Ringrazio, comunque, per la correttezza e la condivisione con cui l’iniziativa è stata portata avanti, che ho sostenuto fin da subito. Nutro – ha proseguito – una profonda ammirazione per il popolo ucraino, per la resistenza che sta dimostrando e per l’esempio che offre a tutti i popoli che credono nella libertà e nell’indipendenza. Anche attraverso gesti concreti come questo vogliamo continuare a sostenere il loro sforzo. La nostra regione ha accolto oltre diecimila profughi ucraini, molti dei quali sono ancora oggi sul nostro territorio. Si tratta ormai di un’emergenza diventata duratura”.
Marsilio ha poi ricordato che “Leopoli è una città segnata dalla storia e dalla guerra: per questo il nostro gesto nasce da una profonda consapevolezza e da una sincera vicinanza. La guerra è una realtà drammaticamente presente e vogliamo fare la nostra parte per aiutare chi la sta subendo”.
Il Presidente ha poi ribadito come l’Abruzzo si confermi protagonista in azioni di mutuo soccorso tra istituzioni, ringraziando i vertici di TUA e i rappresentanti della città di Leopoli per aver trasformato un passaggio gestionale ordinario in un esempio virtuoso di collaborazione internazionale.
Sono stati donati otto autobus interurbani da 12 metri, immatricolati nel 2008, scelti per la loro efficienza e conformità ai requisiti tecnici richiesti dalla municipalità di Leopoli. L’obiettivo è quello di garantire i servizi essenziali, il trasporto verso le scuole, il lavoro e le strutture di assistenza in un momento di estrema fragilità per il territorio ucraino.




