ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Pineto area pilota del progetto europeo “CResCo Adria”

Il Sindaco: "Impegno concreto per l'adattamento ai cambiamenti climatici"

Il Comune di Pineto ha partecipato oggi, 23 settembre 2025, al workshop dedicato all’adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree costiere, organizzato nell’ambito del progetto europeo “CResCo Adria – Climate RESiliEnt COastal planning in Adriatic” finanziato dal Programma Interreg Italy-Croatia.

 

L’incontro, ospitato nella Sala Camplone della Camera di Commercio Chieti-Pescara, ha visto la presenza di rappresentanti istituzionali, esperti e stakeholder dei territori coinvolti.

Pineto, rappresentata dal Sindaco Alberto Dell’Orletta, è stata individuata come una delle due aree pilota italiane, insieme alla Nuova Pescara, per l’elaborazione di strategie e misure innovative in grado di rafforzare la resilienza delle comunità locali rispetto agli effetti del cambiamento climatico, in particolare erosione costiera e allagamenti.

“La scelta di Pineto come area pilota – ha dichiarato il Sindaco di Pineto, Dell’Orletta – rappresenta un riconoscimento della centralità del nostro territorio, che ospita anche un’Area Marina Protetta, nelle sfide di adattamento climatico che interessano l’intera costa adriatica. Partecipare a questo percorso significa contribuire in maniera attiva alla definizione di strumenti concreti di pianificazione e tutela, con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente, il nostro patrimonio naturale e la qualità della vita dei cittadini. Questi studi interagiranno con la perimetrazione urbana in base alla legge urbanistica regionale n. 58/23 cui abbiamo già dato avvio. Un progetto ambizioso e importante che poteremo avanti in collaborazione con le istituzioni, le università, gli enti locali e le comunità coinvolte, poiché solo insieme è possibile affrontare in modo efficace le sfide del futuro”.

Nel corso della sessione dedicata a Pineto, sono stati presentati i risultati preliminari delle analisi territoriali e avviato un confronto con gli stakeholder locali per raccogliere esigenze, criticità e proposte utili alla redazione di piani di adattamento mirati. Il progetto CResCo Adria, coordinato dall’Università di Rijeka con il coinvolgimento di partner croati e italiani – tra cui la Regione Abruzzo e l’Università degli Studi di Camerino coadiuvati dalla società ETE srl – mira alla realizzazione di Linee Guida strategiche per la pianificazione costiera, alla definizione di piani pilota di adattamento e all’attivazione di percorsi formativi universitari e professionali sul tema della resilienza ai cambiamenti climatici.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.