
Tortoreto. Il regolamento sul benessere e tutela animale esisteva già e rappresentava un elemento qualificante.
Ora tra i 41 articoli che ne compongono l’ossatura ne vengono modificati alcuni, anche in relazione a quella che è il riconoscimento delle colonie feline sul territorio comunale. Nel corso dell’ultima seduta consiliare, l’assise civica ha approvato in maniera unanime le modifiche al regolamento che disciplina le tutela animale, recependo le modifiche relazionate dall’assessora Alessandra D’Antonio.
colonie feline.
Le specifiche. Per colonia felina, così come evidenziato nel nuovo regolamento, si intende un gruppo di gatti liberi, costituito da almeno 5 gatti, che vive stabilmente e in modo stanziale in libertà (il numero di gatti può essere inferiore a 5 in casi particolari dove ad esempio c’è la presenza di persona diversabile ed è accertata che la presenza di gatti sia di beneficio per la stessa). Il Comune riconosce la colonia felina con il supporto del servizio veterinario della Asl, o a privati o ad associazioni animaliste del territorio.
Il Comune, questa una ulteriore novità, si servirà di convenzioni con studi veterinari e il referente, previa comunicazione e nullaosta da parte dell’Ente, potrà fruire di tali struttura per interventi specifici.
Tra le modifiche si connota anche la caratteristica di quello che è il volontario di colonia.
Inoltre è vietato il riconoscimento di colonie feline site in prossimità di scuole, ambulatori sanitari, esercizi pubblici, monumenti e fontane per il decoro della città e tutela delle persone e dei felini.



