
Sant’Omero. Il Comune di Sant’Omero, rappresentato dal sindaco Andrea Luzii, ha sottoscritto in prefettura il patto per la sicurezza.
Nell’occasione, dinanzi al prefetto Fabrizio Stelo, è stato validato il progetto che prevede l’installazione di 13 telecamere, di cui 9 per la lettura targhe e 4 di contesto, posizionate in punti strategici del territorio.
Si tratta di un passaggio necessario per la successiva presentazione formale della richiesta di accesso ai fondi ministeriali destinati all’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza urbana.
La spesa complessiva è di € 54.000,00 di cui € 27.000,00 a carico dell’Ente.
“Si tratta di un progetto importante per il nostro Comune che ha ottenuto un riscontro positivo da parte del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica”, commenta il sindaco Andrea Luzii. “Sant’Omero è un territorio cruciale dal punto di vista delle vie di comunicazione, grazie alla presenza di importanti snodi viari come la 259 e numerose strade provinciali. Un attento monitoraggio del territorio rappresenta un valido supporto alle forze dell’ordine nel contrasto alle attività illegali”
Lorenzo Rastelli consigliere con delega alla sicurezza. “Anche nel caso in cui il progetto non dovesse ottenere il finanziamento ministeriale è volontà dell’amministrazione realizzare comunque parte degli interventi, utilizzando fondi propri di bilancio. Riteniamo fondamentale investire nella sicurezza del nostro territorio, rispondendo così alle richieste dei cittadini. Questo intervento rappresenta solo il primo passo di un piano più ampio che intendiamo sviluppare nei prossimi mesi”.