ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
TeramoPrima Pagina

Sanità, la Asl di Teramo trasmette l’atto aziendale alla Regione

Teramo. La Asl di Teramo ha trasmesso ieri all’Agenzia sanitaria regionale e agli uffici competenti della Regione Abruzzo la proposta definitiva di atto aziendale.

Il documento ha l’obiettivo di mantenere lo “status quo ante” rispetto alla riorganizzazione della rete ospedaliera, tenendo attiva l’attuale organizzazione sanitaria che negli ultimi anni ha dato importanti risultati in termini di qualità dei servizi al cittadino, efficienza delle strutture, efficacia delle cure e riduzione della mobilità passiva. In questo contesto è prevista la Uoc di Chirurgia generale nell’ospedale di Sant’Omero che rappresenta una priorità assoluta in quanto un avamposto di “frontiera” al confine con la regione Marche per il contrasto alla mobilità passiva. Si è registrato nel biennio 2023/2024 un notevole incremento della produzione chirurgica e il trend è positivo anche nel 2025, andamento riportato anche dal Pne (Piano nazionale esiti).

Occorre evidenziare che il territorio teramano è in totale assenza di strutture sanitarie private accreditate e non: quindi, l’unico erogatore di prestazioni in regime di ricovero è quello pubblico. La strutturazione della rete aziendale dell’assistenza chirurgica generale è stata progettata sul presupposto che ai due confini nord e sud (ospedali di Sant’Omero e Atri) del territorio aziendale dovessero permanere due Uoc, riservando alla zona costiera (l’ospedale di Giulianova) l’attività aziendale di day surgery, One Day Surgery e Week Day Surgery nell’apposita Uosd e al presidio hub tutta l’attività di chirurgia di altissima specializzazione e di robotica all’interno dell’Uoc dedicata. L’articolazione organizzativa delle attività chirurgiche in rete aziendale costituisce il più valido baluardo di contrasto della mobilità passiva, come dimostrano gli ultimi dati.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.