Metanodotto, Noi Moderati: “Bene la proposta di Pineto Riparte di modificare il tracciato”
Il gruppo politico puntualizza sull'origine dell'iniziativa

Noi Moderati accoglie con favore l’approvazione della Delibera di Consiglio Comunale n. 46 del 18 dicembre 2024, con cui il Comune di Pineto ha fatto propria la richiesta di revisione del tracciato del nuovo metanodotto, prevedendone il ritorno sul percorso già esistente.
“È tuttavia doveroso precisare che la mozione nasce da un’iniziativa politica ben definita: è stata infatti proposta dal gruppo consiliare “Pineto Riparte”, con l’obiettivo di ridurre l’impatto dell’opera sul territorio, evitando nuovi espropri dei terreni circostanti e ulteriori criticità per cittadini, ambiente e attività locali”.
E ancora: “L’approvazione da parte del Consiglio comunale rappresenta un passaggio istituzionale importante, ma non può prescindere dal riconoscimento del lavoro e del merito politico del gruppo proponente, che ha portato all’attenzione dell’amministrazione una questione concreta, sentita e strategica per la comunità pinetese”, puntualizza nella nota Noi Moderati.
Il gruppo ribadisce “la necessità di coniugare sviluppo infrastrutturale, sicurezza e tutela del territorio, attraverso scelte equilibrate, condivise e basate sul buon senso. Le grandi opere energetiche non possono essere calate dall’alto, ma devono tenere conto delle specificità dei territori coinvolti. Ora è fondamentale che la posizione espressa dal Consiglio comunale venga ascoltata dagli enti competenti, affinché si proceda a una revisione del progetto che privilegi soluzioni già esistenti, riducendo l’impatto ambientale e sociale”.
Noi Moderati “continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione della vicenda, sostenendo ogni iniziativa che vada nella direzione di trasparenza, responsabilità e reale attenzione alle esigenze della comunità locale”.



