ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto investe sul Sociale: +30% rispetto al 2021

I risultati raggiunti dall'assessorato guidato da Francesco Luciani

Sayonara Tortoreto

Roseto degli Abruzzi. Spesa per il Sociale aumentata del 30%, più posti a disposizione nella Fattoria sociale di “Rurabilandia”, una coprogettazione per dotare il Centro Diurno di servizi pomeridiani e la creazione del primo coworking sociale. Sono alcuni dei principali risultati raggiunti dall’Assessorato al Sociale di Roseto degli Abruzzi, guidato dall’Assessore Francesco Luciani, nei primi due anni di attività dall’insediamento dell’Amministrazione del Sindaco Mario Nugnes.

“Risultati raggiunti grazie al lavoro encomiabile degli uffici ma anche grazie al costante confronto avviato attraverso l’istituzione del Tavolo dell’Inclusione e della Disabilità – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore Francesco Luciani – Fin dal nostro arrivo a Palazzo di Città abbiamo capito che era importante accogliere le istanze di associazioni e utenti, di farle nostre, e di razionalizzare i servizi anche attraverso una maggiore disponibilità di risorse”.

Come detto, uno dei motivi di maggiore soddisfazione è quello che vede un aumento di spesa del capitolo che riguarda le politiche in favore del Sociale di circa il 30% rispetto al 2021. Un investimento reso possibile anche grazie al reingresso del Comune di Roseto all’interno dell’Unione dei Comuni “Terre del Sole”, dopo che la precedente amministrazione aveva deciso in modo unilaterale, dopo aver partecipato a tutta la fase di costituzione, di non farne parte.

“Un ente nel quale l’Amministrazione di Roseto crede fortemente e a dimostrarlo è la candidatura e la successiva elezione del Sindaco Nugnes alla guida di questa importante istituzione. Siamo entrati da separati in casa, abbiamo lavorato a testa bassa e costruito fiducia nel nostro metodo da parte degli altri comuni che ringraziamo per la collaborazione – aggiunge l’Assessore Luciani – siamo riusciti a realizzare il Piano di Zona e, attraverso quest’ultimo, siamo riusciti a rinnovare la convenzione con la Asp2 e con “Rurabilandia”. Un percorso che ci ha permesso di pubblicare un avviso pubblico, già disponibile sul Sito del Comune e dell’Unione e in scadenza il prossimo 30 novembre, nel quale i posti a disposizione per gli utenti rosetani sono passati da otto a dieci. Al contempo, stiamo lavorando instancabilmente per istituire un servizio di trasporto gratuito verso il centro di “Rurabilandia” e puntiamo ad attivarlo entro le prossime settimane. Inoltre, sempre attraverso l’Unione dei Comuni, abbiamo dato mandato per avviare una coprogettazione per potenziare i servizi riguardanti il Centro Diurno di Roseto degli Abruzzi. In particolare, il nostro obiettivo è quello di avviare una serie di attività pomeridiane per gli utenti del Centro riguardanti i workshop dedicati all’ortoterapia, alla musica e alla ceramica. Infine, nel corso degli ultimi due anni, siamo riusciti a potenziare l’ufficio degli Assistenti Sociali del Comune, portando il personale impiegato al suo interno da una a tre unità”.

“Mentre il Governo nazionale taglia 350 milioni di euro dal fondo sulla disabilità, mettendo in difficoltà milioni di cittadini italiani – concludono il Sindaco Nugnes e l’Assessore Luciani – il Comune di Roseto va in controtendenza, sensibile alle istanze che provengono dalle famiglie e dalle persone più fragili. Lo ha fatto nonostante le evidenti difficoltà economiche, riuscendo a mantenere, e in alcuni casi migliorare, i principali servizi dedicati alle persone con disabilità”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio