ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Puliamo Noi il Tordino: volontari delle Guide del Borsacchio e del CAI puliscono la foce del fiume

Roseto. Oggi, 7 febbraio, i volontari delle Guide del Borsacchio, insieme al CAI di Teramo e ai giovani volontari del WWF YAP, hanno vissuto una giornata intensa e partecipata di pulizia della Foce e dell’alveo del fiume Tordino, conosciuto da sempre anche come fiume Corvino.

Un luogo che le Guide del Borsacchio frequentano da anni con giornate di pulizia, educazione ambientale e sensibilizzazione, e che grazie alla collaborazione con il CAI di Teramo ha visto una presenza numerosa e motivata di persone desiderose di passare dalle parole ai fatti, con un’azione concreta sul territorio.
La giornata non è stata solo un intervento di raccolta dei rifiuti, ma anche un’occasione per raccontare l’importanza di una Foce fluviale, un habitat delicatissimo e prezioso per la biodiversità, fondamentale per l’equilibrio tra ambiente terrestre e marino, soprattutto in un fiume importante come il Tordino.
Un ringraziamento va anche al Comune e alla ditta incaricata dello smaltimento, che hanno fornito buste e cassonetti per consentire il corretto ritiro dei rifiuti raccolti, rendendo possibile un’azione ordinata e sicura.
Siamo consapevoli che una giornata di volontariato non può risolvere da sola il problema dell’abbandono dei rifiuti lungo gli alvei dei fiumi, né bonificare completamente il delta fluviale e la spiaggia circostante, spesso colpiti da scarichi illegali e abbandoni effettuati anche con mezzi meccanici.

Ma queste giornate hanno da sempre un valore fondamentale: lanciare un segnale, richiamare l’attenzione di cittadini ed enti su aree preziosissime, purtroppo spesso isolate e per questo più esposte ad atti incivili e criminali.
Proteggere questi luoghi significa conoscerli, frequentarli e prendersene cura. E farlo insieme rende il messaggio ancora più forte.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.