
La ASD Volley Silvi ha festeggiato questa mattina i suoi 25 anni di attività con la presentazione della nuova divisa dove c’è anche il logo del Comune.
Alla cerimonia tenutasi nella Sala consiliare hanno partecipato il sindaco Andrea Scordella, l’assessore allo Sport Beta Costantini, il presidente del Comitato regionale Volley Mattia Di Gregorio e il presidente del Comitato provinciale Nord-Ovest Cesare Di Felice. Ha condotto la presentazione Giulia Colatriano tecnico e dirigente dell’ASD Volley Silvi.
“Con la concessione del logo comunale alla ASD Volley Silvi – ha affermato l’assessore Beta Costantini – l’amministrazione non ha inteso soltanto aderire al suo grande progetto, per il quale ha sempre avuto e continuerà ad avere la massima considerazione, ma vuole far sapere che continuerà ad essere presente e a sostenere tutte le l’associazione che hanno un progetto capace di generare un impatto positivo sul nostro tessuto sociale, soprattutto quelle che si impegnano per la crescita dei giovani”.
La Volley Silvi conta 145 tesserati, impegnati nelle varie categorie sportive. E’ una realtà che ha un settore femminile molto sviluppato che comprende tutte le fasce d’età, dai bambini di 4 anni che fanno l’attività di avviamento allo sport, alle squadre che svolgono attività agonistiche: il settore S3 Mini Volley, l’Under 12, l’Under 13, l’Under 14, l’Under 18, la squadra che gioca in Prima Divisione e, infine, gli over 50 ai quali è offerta l’occasione di un agevole accesso alla pratica sportiva. Ha anche una bella collaborazione con l’Associazione Blaze Beach Volley iniziata l’anno scorso con i corsi estivi in spiaggia, proposti alle atlete e alle loro famiglie, che hanno accolto entusiasticamente la nuova esperienza. La prima squadra è composta da ragazze del territorio, ragazze del settore giovanile alle quali si sono aggiunte ragazze che, dopo anni di studio fuori, sono tornate con la voglia di indossare la maglia della propria Città. L Volley Silvi quest’anno sta tenendo un corso serale accolto con grande entusiasmo: il gruppo Over misto, donne e uomini insieme che, grazie al Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), importante Ente di Promozione Sportiva in Italia, riconosciuto dal CONI e dal CIP, avrà la possibilità di partecipare a un campionato! Il team di dirigenti e tecnici sportivi è composto dal presidente Gianluca Ferretti e dai membri del direttivo Andrea Ferretti, Matteo Fiorini, Fioravante Costantini, Chiara De Luca e Domenico Di Lorenzo. Dello staff dei tecnici fanno parte Giulia Colatriano, Andrea Russi, Valeria Costantini, Walter Leobruni, gli assistenti Eleonora Cichella ed Eleonora Cerrone che è anche l’ideatrice delle nuove divise da gioco.
“Il nostro obiettivo – dichiarato il presidente Gianluca Ferretti – è continuare a crescere, migliorare l’offerta sportiva e restare un punto di riferimento per il territorio. In questo percorso, avere il Comune al nostro fianco è fondamentale. Le strutture, gli spazi e il supporto delle istituzioni sono elementi essenziali per mandare avanti un movimento sportivo sano, inclusivo e aperto a tutti”.
“Se oggi siamo qui a festeggiare il traguardo dei 25 anni di attività –ha detto il sindaco Andrea Scordella – lo si deve alla tenacia e all’attaccamento dei dirigenti, dei tecnici e delle famiglie che hanno creduto nell’alto valore che lo sport ha nella formazione e nella vita dei giovani e dei meno giovani. Ad essi va l’incoraggiamento e l’invito mio e dell’amministrazione comunale a continuare nella straordinaria opera portata avanti con autentica passione sportiva. Noi crediamo nello sport come strumento educativo, di aggregazione sociale e di crescita per i bambini, i ragazzi e gli adulti. Per questa ragione l’amministrazione comunale ha dedicato allo sport impegno e risorse importanti ed ora sta portando avanti, a ragion veduta, la candidatura a Comune europeo dello sport 2028″.



