Manutenzione strade nelle aree industriali dell’Arap: gli interventi a Castellalto, Teramo e Canzano

Castellalto. “Oggi diamo l’avvio, grazie al lavoro svolto dalla struttura di ARAP, a un lotto che vede l’impiego di circa 2 milioni di euro di FSC nell’area del comune di Castellato e di Teramo, iniziando a coprire soprattutto le aree più danneggiate”.
Così ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività Produttive Tiziana Magnacca a margine della consegna dei lavori di manutenzione straordinaria della rete viaria a servizio dell’agglomerato industriale di Teramo alla ditta aggiudicatrice dell’appalto, che ha visto la presenza del sindaco di Castellalto Aniceto Rocci, della consigliera regionale Marinella Rossi e del sub commissario Arap Roberto Romanelli, accompagnato dal direttore tecnico Nicola Bernabeo e dal responsabile dell’unità territoriale Antonio Della Croce.
“Si tratta di un evento quasi storico – ha spiegato l’assessore – perché credo che gli asfalti non siano stati mai messi a sistema, rifatti o quantomeno interventi straordinari non ne sono stati fatti. Con questo intervento facciamo il tappetino bituminoso, che è il primo grande intervento per mettere in sicurezza le strade e garantire il senso di incolumità per i cittadini oltre che rendere più agevole lo spostamento delle merci sia in approvvigionamento per le nostre imprese che per i beni che poi partono dalle nostre imprese verso la distribuzione. Tentiamo di dare una mano concreta alle strutture insediative abruzzesi – ha concluso Magnacca – nel tentativo di ridurre quanto più possibile i costi di trasformazione che incidono pesantemente sulle imprese italiane in generale ed europee, vista la concorrenza e anche il tema dei dazi”.
L’importo complessivo a base d’asta del primo intervento ammonta a € 1.964.475,39, finanziato con risorse assegnate alla Regione Abruzzo nell’ambito della programmazione FSC 2021-2027 e destinate ad ARAP per il miglioramento delle infrastrutture produttive.
Gli interventi, che potrebbero incorrere in momentanee sospensioni a causa della realizzazione di alcuni sottoservizi, interesseranno gradualmente gran parte delle aree industriali di Villa Zaccheo, Case Molino e Montecchia nel Comune di Castellalto e di Piane S. Atto nel Comune di Teramo e Canzano.
I lavori non riguarderanno solo la posa del nuovo tappetino bituminoso, ma anche ampie risagomature dei tratti più danneggiati a causa di cedimenti o della presenza di sottoservizi realizzati nel tempo. È inoltre previsto il ripristino della segnaletica orizzontale. Nei prossimi mesi, in rapida successione ma attraverso distinti contratti attuativi, avranno inizio analoghi interventi anche nelle aree industriali di Piane S. Andrea (Comune di Atri) e Castelnuovo Vomano (Comune di Castellalto), così come negli agglomerati ricadenti nelle altre Unità Territoriali di ARAP.



