
Campli. In occasione del trentesimo anniversario della riapertura, sabato 27 settembre, alle ore 15,30, nella sala consiliare del Comune di Campli si terrà il convegno La Scala Santa di Campli nell’anno del Giubileo 2025. Spiritualità, arte e storia.
Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Campli Federico Agostinelli, dell’assessore alla cultura Melissa Galli, del presidente del Consiglio Agostino Rapini, del Vescovo di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi, i lavori saranno introdotti da padre Jan Folkert Rettore del Santuario della Scala Santa di Campli.
Seguiranno le relazioni di Massimo Giannini (Università di Teramo/ Università Complutense di Madrid) Chiesa e religiosità nel Settecento italiano, di Roberto Ricci (Presidente della associazione Memoria e
progetto / vice Presidente della Deputazione abruzzese di StorianPatria) La storia della Scala Santa di Campli: la confraternita della Sacre Stimmate di S. Francesco e l’opera di Giampalma e Niccola Palma, di Padre Lionello Leidi (Rettore del Pontificio Santuario della Scala Santa di Roma).
La spiritualità passionista e la Scala Santa di Roma,
di Paolo Restuccia (Responsabile della accoglienza del Pontificio Santuario della Scala Santa di Roma) La Scala Santa di Roma nell’arte e nella devozione popolare e di Nicolino Farina (giornalista e scrittore) La Scala Santa di Campli nell’arte e nella devozione popolare.