Serie D, Giulianova-Sammaurese 3-2: qualche sofferenza di troppo per i giallorossi che allungano in avvio di ripresa

Giulianova-Sammaurese 3-2
Giulianova: Negro, Morri, Pertosa, Menna, Panzera (15’st Vesprini), Misuraca (21’st Masawoud), Esposito, Scarsella, Bolondi (28’st Vuillermoz), Martiniello (28’st Neglia), Chiarella (41’st Odianose). A disposizione: Vandelli, Guerriero, Perseu, Carbonelli. All. Pergolizzi
Sammaurese: Pollini, Dimitri, Cenci (35’st Andreoni), Brigidi, Fed.Valentini, Vasconcellos, Bertani (25’st Fil.Valentini), Nisi (38’st Gessaroli), Merlonghi, Carlini (15’st Varriale), Larhib (42’st Graziani). A disp. Apuzzo, Volonghi, Sare Abdoul, Karageorgi. All. Antonioli
Arbitro: Benestante di Aprilia
Assistenti: Pernarella di Ciampino e Do Rosario di Aprilia
Reti: 17’pt Carlini, 28’pt Misuraca 3’st Scarsella, 21’st Vesprini, 23’st Merlonghi
Note. Spettatori 1800 circa. Angoli 3-1. Ammoniti: Cenci, Fed.Valentini, Larhib. Recuperi: 3′, 4′
Giulianova. La giornata non passerà certo agli annali come quella capace di strapparsi i capelli. Ma è una giornata propizia, perché porta in dote un successo importante, che consente di allungare la striscia utile e di scalare ancora la classifica.
Dalla Sammaurese alla Sammaurese. Un intero girone partendo dai romagnoli ad oggi, frangente della gestione Pergolizzi, dà la misura di una stagione che è virata completamente e che lascia presagire per i giallorossi un finale di stagione che potrebbe dispensare più di una soddisfazione.
Al netto di quelle che erano le valutazioni della vigilia, frutto solo dal fattore classifica, con i romagnoli penultimi della classe, ma capaci nell’ultimo scorcio di irrobustire la classifica, la gara si rivela più complicata del prevedibile e che resta, almeno sul piano numero, in bilico fino alla fine.
L’esordio di Menna. Rispetto alle ultime uscite, l’unica novità proposta in avvio da Pergolizzi riguarda l’esordio in difesa di Menna, che rileva Callegari non al meglio. Nel corso della sfida avranno modo poi di timbrare il cartellino con la nuova maglia Massawoud e Neglia, che entrano con lo spirito giusto. La Sammaurese parte meglio sul piano dell’atteggiamento e dell’aggressività, anche se il vantaggio siglato da Carlini è un autentico regalo della difesa, con il classico “mia-tua” che spiana la strada al piccolo attaccante romagnolo. Il Giulianova è bravo nel confezionare il pari in tempi anche celeri, grazie alla spizzata di Scarsella e la zampata di Misuraca, che ha fiuto quasi da bomber sotto porta.
Nel primo tempo la difesa del Giulianova si concede qualche leggerezza di troppo, che tiene in ambasce il pubblico di casa.
Ripresa sprint. I giallorossi rientrano in campo con ottima determinazione e trovano il gol del sorpasso con un’azione in linea molto bella, con Misuraca che questa volta assiste Scarsella che segna. E poi dopo è il nuovo entrato Vesprini a trovare il pertugio giusto, dopo un primo tentativo di Martiniello, disinnescato da Pollini. Passano meno di due minuti, però, che gli ospiti tornano in linea di galleggiamento con a bella conclusione dalla distanza di Merlonghi.
Qualche sofferenza finale. Il Giulianova, nonostante il cambio di modulo, nel finale si abbassa troppo e la Sammaurese prova a giocarsi il tutto per tutto, creando qualche situazione sotto porta. Il risultato non cambia e il Giulianova prosegue nella sua salita in classifica.



