
Come ogni anno, il mese di settembre si conclude con il calendario di iniziative promosse dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio nei territori di L’Aquila e Teramo per le Giornate Europee del Patrimonio.
Il tema di questa edizione delle GEP è “Architetture: l’arte di costruire” e si declina in una molteplicità di appuntamenti dedicati alla memoria di quei luoghi (patrimonio archivistico e bibliografico), alla loro storia e tutela (patrimonio architettonico), alle loro origini (patrimonio archeologico) e agli apparati decorativi che li arricchiscono e li completano (patrimonio storico-artistico).
Così la Soprintendenza, nei territori di competenza di L’Aquila e Teramo, ha ideato un progetto di approfondimento che prende l’avvio a L’Aquila già venerdì 26 settembre con Monumenti di carta: il patrimonio storico-architettonico attraverso i documenti, visite al Catalogo della Soprintendenza e con l’apertura della Chiesa Intra moenia di San Pietro a Coppito, con il racconto del restauro e dei ritrovamenti di preziosi affreschi.
Sabato 27 settembre si entra nel vivo delle GEP con l’apertura della Chiesa Extra moenia di San Pietro Apostolo nella frazione di Coppito, chiesa “madre” di quella dentro le mura. Anche in questo caso ci sarà il racconto del restauro di questo edificio antico, che ha svelato nel corso dell’ultimo intervento di restauro un affresco attribuito a Saturnino Gatti. Le due chiese saranno aperte anche nel pomeriggio di domenica 28 settembre.
Spostandosi nel ricco territorio intorno ad Avezzano, è il patrimonio archeologico a diventare protagonista, con le visite guidate (per gruppi e con prenotazione obbligatoria) ai Cunicoli di Claudio, straordinaria opera di ingegneria, e al suggestivo borgo Medievale di Alba Fucens. E si prosegue, sempre in ambito archeologico, con le visite guidate alla Necropoli di Fossa, sono un viaggio sempre nuovo nell’antica civiltà dei Vestini.
Nella giornata di domenica 28 settembre si possono visitare i Monumenti di carta del Catalogo, dell’Archivio e della Biblioteca della Soprintendenza, a L’Aquila, A Pacentro è in programma un percorso guidato al bachificio, al Covento e al Castello dell’antico paese, mentre ad Ofena si potrà visitare la Chiesa su due livelli di San Pietro ad Cryptis.
È realizzato in collaborazione con il Gruppo di Ricerca Sapienza – Università di Roma il Cammino sul tratturo alla scoperta dell’antica città di Peltuinum, mentre a Teramo vengono approfondite le stratigrafie urbane del sito archeologico di Santa Maria Aprutiensis. La full immersion nel nostro patrimonio di questo intenso fine settimana si completa con la narrazione dedicata al patrimonio storico artistico e all’antica arte della ceramica di Castelli e, in particolare, con il resoconto del restauro degli altari della Chiesa di San Giovanni e con il Museo della Ceramica.