Donazione alla Casa Madre Ester di Pineto
Consegnato il ricavato del concerto di Gennaro Varone e la sua band ad Atri

Atri. L’intero incasso del concerto “Lo spettacolo siamo noi” di Gennaro Varone e la sua band che si è tenuto nel Teatro Comunale di Atri il 23 aprile scorso è stato consegnato ieri, 4 aprile 2025 a Casa Madre Ester a Scerne di Pineto.
L’importo, 2500 euro, è stato ricevuto da Suor Pina e sarà utilizzato a favore dei bambini e a seguire saranno promossi per gli operatori della Casa momenti di approfondimento formativo sulla relazione d’aiuto e sul sostegno agli operatori stessi. Il concerto, patrocinato dal Comune di Atri, è infatti parte di un progetto di più ampio respiro, orientato dall’obiettivo di promuovere la crescita di una comunità solidale, in cui nessuno possa sentirsi marginale. Alla consegna dell’incasso nelle mani di Suor Pina, infatti, quale testimone speciale ha presenziato Stefania Feliciani Presidente dell’Associazione “Fare per Atri ed il suo territorio” che ha supportato l’iniziativa”.
“L’intero progetto – commentano gli organizzatori – è stato reso possibile grazie al contributo finanziario erogato dalla Fondazione Tercas che, credendo nel valore sociale e artistico del progetto stesso, ne ha coperto le spese vive. Il successo dell’iniziativa molto deve alla comunità di Atri che ne ha condiviso l’intrinseca essenza attraverso la concessione del Patrocinio dell’Amministrazione comunale e per il tramite della fattiva operatività di associazioni del territorio, prima fra tutte ‘Fare per Atri e il suo territorio’ che molto hanno collaborato per la diffusione dell’iniziativa, promuovendo fattivamente il coinvolgimento e la partecipazione della comunità tutta. È stato invitato alla cerimonia il Vicesindaco Domenico Felicione il quale per pregressi impegni non ha potuto esserci, ma che pure e sentitamente ha espresso la sua vicinanza all’iniziativa e il suo pubblico riconoscimento”.
Presenti anche, emozionati e coinvolti, la referente di progetto, la dottoressa Maria Lucia Avantaggiato e la Sovrintendente di Polizia Penitenziaria Pina Marini, in rappresentanza della comunità tutta che ha partecipato al progetto e che ha reso possibile il sostanzioso incasso con libera offerta per il concerto stesso. Per la band hanno consegnato il ricavato l’artista Gennaro Varone e il chitarrista Francesco Di Vitto, i quali hanno pure donato ai bambini della Casa Madre Ester un piccolo momento di spettacolo, coinvolgendoli in canzoni con la chitarra nella splendida cornice del Parco della struttura. Varone si è impegnato a tornare dai bambini, suoi nuovi followers, per far loro dono di una delle sue chitarre e, per insegnare, se lo vorranno, le basi della musica.
“Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto con il concerto che si è svolto ad Atri – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – non mi è stato possibile partecipare alla consegna, ma apprezzo moltissimo quanto è stato fatto e rinnovo tutta la mia stima a Gennaro Varone e a quanti hanno reso possibile tutto questo”.